Fitness: le novità vengono dagli USA

Fitness: le novità vengono dagli USA. Nuove tendenze fitness  nel panorama americano potrebbero arrivare da noi!

Con la diffusione del fitness, anche in Italia è arrivata la nuova figura professionale del Personal Training che aiuta a darci un allenamento personalizzato. Nel passato era un lusso per ricchi. oggi quasi tutte le palestre offrono questa opportunità.

Ma quali sono le tendenze dell’anno? prima fra tutte il Pilates, seguito dallo Yoga e dal tao Chi. Il pilates consente di creare armonia tra corpo e mente (attenzione alla cervicale!).

Ma eccoci alle nuove tendenze USA: Il Nia acronimo di Neuromuscolar Integrative Action.  Si tratatd i fitness che attinge alle arti marziali. Sviluppato negli anni 80 da Debbie e Carlos Rosas possiamo considerarla simile ad una danza acrobatica che aiuta a migliorare l’apparato respiratorio, modella i muscoli e corregge tutte le posture sbagliate!

Un’altra nuova tendenza USA è il Core Conditioning basato proprio sul potenziamento dei muscoli! Si utilizzano semisfere di gomma, tavole oscillanti, rulli spugnosi e persino l’hula hoop. Una vera novità? quando arriverà in Italia ancora non si sa!

Il vero erede dello step  sarà il BOSU.  Non più il gradino ma una pedana instabile. La pedana è già presente in tutti i centri fitness americani. Il termine significa Both Sides Up. Si tratta di una pedana circolare del diametro di 60 cm. Solo un lato poggia a terra l’altro è sormontato da una cupola morbida che rende l’appoggio volutamente instabile. Ad inventarlo fu Douglas Brooks. In sostanza si lavoro come con lo step: gambe e glutei principalmente (ottime per le donne). Accelera il metabolismo quindi è ottimo per dimagrire. Inoltre aiuta a mantenere l’equilibrio (provateci ad occhi chiusi!!). Tante le novità in arrivo insomma. Non si sa quando e se otterranno lo stesso succedo in Italia…ma noi aspettiamo fiduciosi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *