La spesa di stagione nel mese di febbraio: frutta e verdura di stagione

Come fare la spesa di stagione? ecco la giusta frutta e verdura da comprare a febbraio!

Febbraio è un mese un po’ bizzarro, conta 28 giorni e poi negli anni bisestili 29 giorni!

l nome del mese deriva dal latino februare, che significa “purificare” nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris (wikipedia).

Ma come possiamo purificarci al giorno d’oggi? Come prima cosa vediamo quali sono i primcipali alimenti da comprare quando facciamo al spesa tra frutta e verdura di stagione:

Verdura: bietola, topinanbur e cavolini di bruxelles, broccolo

Frutta: pompelmo e limone

Bietola: Ha un sapore delicato e contiene vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e beta-carotene (essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista). CONSIGLIATA: per chi soffre di anemia, per l’alto contenuto di acido folico che favorisce l’assorbimento del ferro.

Topinanbur: dal sapore delicato e dolce, ottimo crudo in insalata o cotto al vapore. Pochissime calorie e tante fibre sono le principali qualità di questo particolare tubero. CONSIGLIATO: per le sue proprietà regolatrici della digestione e per ridurre la formazione di gas a livello intestinale.

Cavolini di bruxelles: Dal sapore fresco e dalla consistenza croccante. Ottimi al forno, gratinati, al vapore o saltati in padella. Contengono vitamine A e C, ferro, potassio e fibre. CONSIGLIATI: in particolare alle donne in gravidanza, avendo un elevato contenuto di acido folico, necessario al bambino per crescere sano.

Broccolo: Sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa. Ricchi di vitamina C. CONSIGLIATI: nelle diete delle persone colpite dal diabete, inoltre, sono ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Molte altre sono le verdure di stagione che potete comprare quando fate la spesa a febbraio: cicoria, carote, sedano, finocchio cavolfiore porro, zucca.

Spesso nelle diete ci consigliano di mangiare verdura a volontà, ovviamente poco condita. Il segreto è cercare di mangiare le verdure che ci piacciono e di stagione che sono sicuramente più saporite.

Se invece non abbiamo bisogno di particolari diete e vogliamo sbizzarrirci, beh con le verdure si possono fare tanti piatti gustosi come tortini, pizze rustiche e sformati. Ottime anche le vellulate. Mangiare sano è la prima cosa per una buona salute.

Ma qual è la frutta di stagione? Quale comprare quando facciamo la spesa a febbraio?

Abbiamo detto pompelmo, Ricchissimo di fibre e di vitamine A, B,e C, e limone ottima fonte di vitamina c (perfetto da aggiungee alle spremute).

Ma ci sono anche altri frutti di stagione come: le arance, il melograno, i mandarini e i clementini (per chi non ama i semini), le mele, i Kiwi e la frutta secca tanto usata nelle diete come spuntino.

Per le diete sono sconsigliate centrifughe ed estratti perchè si utilizza troppa frutta (quindi troppi zuccheri). Meglio un frutto a merenda a scelta tra questi di stagione.

Ma perchè scegliere di comprare cibi di stagione?

Costano indubbiamente meno, non hanno pesticidi(soprattutto per ciò che è biologico), hanno più gusto e sapore, sono ricchi di vitamine e inquinano meno, rispettando al terra…. ecco alcune dei motivi!

Grazie a https://www.greenme.it/ il sito dedicato all’ecologia e all’ambiente che ci aiuta ad approfondire anche i nostri temi. Fitness in casa è sempre a favore del rispetto dell’ambiente.

Non mi resta che dire: BUONA SPESA 🙂

Che allenamento fare a febbraio? Visto che è il mese di San Valentino consigliamo il nostro allenamento di coppia: https://www.youtube.com/watch?v=o0v2zRrep7w

frutta di stagione del mese di febbraio

CONTINUA A LEGGERE
E VEDERE
VIDEO ALLENAMENTI
SU FITNESSINCASA.IT

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: