Cosa mangiare contro ansia e stress?

Ogni giorno ognuno di noi deve prendere delle decisioni, fare delle scelte, affrontare dei problemi e risolverli. Questo crea stati d’ansia e di stress che possono portare persino all’insonnia.

Diventiamo vittime dei nostri pensieri negativi in cui non vediamo una via d’uscita.

Come possiamo combattere tutto questo?

Sicuramente l’attività fisica aiuta a scaricare le tensioni. E’ un antidepressivi naturale. Correre, fitness, yoga, nuoto, andare in bici. Tutto aiuta.

Ma anche il cibo fa la sua parte. Ci sono degli alimenti che aiutano a combattere l’ansia, diete che proteggono dalla depressione e da stati ansiosi.

Cosa mangiare quindi contro ansia e stress?

Sicuramente i cibi integrali. Il grano integrale è ricco di magnesio, contiene triptofano che diventa serotonina ovvero un calmante naturale. I cibi integrali aiutano a raggiungere un buon senso di sazietà riducendo gli attacchi di fame dovuti all’ansia.

I mirtilli, ricchi di vitamine e filtonutrienti che alleviano lo stress dando un effetto calmante.

Le mandorle perfette per uno spuntino a metà mattina o da tenere vicino al PC mentre si lavora. Le mandorle contengono zinco che aiuta il nostro equilibrio e contengono ferro e grassi insaturi che sono grassi sani. La carenza di ferro fa aumentare gli stati d’ansia!

Il cioccolato, se fondente, combatte la depressione. Il cioccolato riduce il colesterolo, l’ormone dello stress che provoca i sintomi dell’ansia.

Ma anche i broccoli, gli asparagi,gli spinaci, le patate.

Mangiare sano è uno dei modi per combattere l’ansia. Ma non va dimenticata l’acqua. La disidratazione colpisce ben il 25% di quelli che soffrono di stress.

Oltre al cibo e allo sport, una buona respirazione è essenziale. E qui possono essere di aiuto le tecniche di meditazione. Ci sono molti corsi di meditazione interessanti ( https://www.yoss.it/).

La prima cosa da fare è respirare profondamente per calmare nervi e pensieri affannosi.

Poi, come ci suggerisce Green me, ci sono i tre rimedi o trucchi per combattere l’ansia:

1 usare affermazioni positive ad esempio: ” Il mio corpo è sano, la mia mente è brillante, la mia anima è tranquilla

2 la meditazione tudi scientifici che dimostrano come la meditazione sia in grado di liberarvi dallo stress e portare innumerevoli “benefici collaterali” nella vostra vita.

3 Disintossicare il corpo eliminando le tossine come?

Bevendo acqua o tisane, passeggiando all’aria aperta, respirando profondamente. spazzolando via la pelle secca( cellule morte).

3 semplici gesti quotidiani per eliminare le tossine

 

E per ultimo aggiungerei…fare ciò che vi piace: ballare, cantare, uscire con le amiche, andare al cinema. Tutto ciò che vi piace, che vi mette allegri!

Anche ascoltare musica a tutto volume (magari non in piena notte!)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *