Cosa bere d’estate per idratarsi? Quanto bere? Quando bere?

Cosa bere d’estate per idratarsi?

Quando fa caldo aumenta la sete e una corretta idratazione per il nostro organismo è davvero molto importante a tutte le età.

Ma perché è importante bere d’estate?

Il corpo di un adulto è fatto per circa il 65% di acqua. L’acqua trasporta le sostanze nutritive, aiuta la digestione, determina perfino la termoregolazione ed elimina le scorie dall’organismo.

Bere di più im estate è importante perché “si suda”! La sudorazione può portare alla disidratazione.

Ma quanto bisogna bere?

Il fabbisogno fisico varia a secondo dell’età. In generale bisogna bere circa due litri di acqua al giorno (durante tutta la giornata).

Se si fa sport fa bene anche bere tre litri di acqua.

Da anziani spesso non si ha sete (si percepisce meno lo stimolo della sete) per cui è importante controllare di bere durante la giornata.

Ma cosa è meglio bere?

Sicuramente l’acquea meglio liscia che gassata. Che non sia troppo fredda.

Benissimo tisane fredde o calde (meglio senza teina o caffeina)

Da bere con moderazione: bibite senza zucchero,  centrifughe e spremute(attenzione agli zuccheri!)

Si possono bere anche: succhi di frutta al 100% da diluire con acqua

Cosa è meglio non bere?

Il tè e il caffè. Meglio consumarli con moderazione perché favoriscono la disidratazione.

Anche l’alcool ha un effetto disidratante.

Da evitare le bibite zuccherate di ogni tipo.

I superalcolici sono per eccellenza disidratanti e inoltre hanno zuccheri ancora più nocivi.

Ma quando è meglio bere?

La perfezione sarebbe iniziare la giornata con due bei bicchieri d’acqua a temperatura ambiente. (attenzione non bere troppo perché potrebbe abbassare la pressione)

Poi bere a metà mattina e prima dei pasti.

Bere prima dei pasti aiuta anche a sentirsi sazio e questo può aiutare a dimagrire.

L’ideale sarebbe bere lontano dai pasti.

In ogni caso la quantità di acqua da bere durante i pasti varia da ciò che mangiamo.

Più il cibo è salato, meno bisognerebbe bere. Strano eh?! Bere molto dopo una pizza può aumentare persino la cellulite!

Se l’alimento è troppo asciutto come il pane, è importante bere acqua per evitare la formazione di succhi gastrici.

Bere troppo durante i pasti rallenta la digestione.

E’sconsigliato bere troppo prima di andare a dormire perché potrebbe persino provocare insonnia (saremmo costretti ad alzarci per andare in bagno)!

Detto ciò…mi è venuta una gran sete 🙂

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