Camminare è uno sport?

Spesso ci saremo chiesti se camminare è uno sport.

Sì, cammianre è uno sport!

Camminare è un buon modo per bruciare calorie a tutte le età, perdendo così quel chiletto di troppo.

Se non sei molto in forma per correre, se è tanto che non fai sport, se hai bisogno di muoverti ma non hai tempo va benissimo anche camminare. Camminare è un modo perfetto per muoversi senza affaticare le articolazioni.

SI dice che un’ora di camminata al giorno allunghi la vita, non so se sia vero ma voglio crederci!

La vera chiave per riuscire a perdere peso è “aumentare la frequenza cardiaca”. Quando si fa movimento il battito del cuore va più veloce.

Ma la domanda ora è: quante calorie si bruciano camminando? Ovviamente non si può dare una risposta uguale per tutti, dipende sempre dal tuo peso e dalla tua corporatura ma anche dal passo che hai. Più è svelto più bruci. Ma è sempre meglio lavorare sulla distanza o sulle ore di camminata invece che sulla velocità.

Diciamo che per darvi un idea generale, in media si bruciano dalle 50 alle 90 calorie per ogni chilometro percorso camminando.

Ma se scelgo di camminare in salita? decisamente è più difficile e più faticoso. Brucerai più calorie, tonificherai glutei e gambe. Forse è meglio cominciare in pianura, poi quando ti sentirai pronto/a allora si passa alle salite.

Consideriamo che per perdere mezzo chilogrammo bisogna bruciare 3.550 calorie.

Alla camminata giornaliera va unito:

1 una buona alimentazione

2 aumentare ogni giorno la durata e l’intensità della cammianta

3 bere molta acqua

Prima di iniziare una camminata a ritmo, è sempre meglio camminare 10 minuti circa a passo normale, aiuteremo i muscoli delle gambe a prepararsi. Può essere considerato a tutti gli effetti un riscaldamento.

Inizialmente basterà camminare 30 minuti a passo svelto (per voi). Poi potrai aumentare di 15 minuti alla volta la tua camminata quotidiana. In ogni caso camminare un’ ora al giorno è l’ideale.

Inutile camminare meno di 30 minuti.

Ecco la calcolatrice che conta quanto bruci camminando: http://it.calcuworld.com/sport/consumo-calorico-camminata/

 

Non mi resta che dirvi buona passeggiata!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *