Qual è lo sport ideale per me? Che sport scelgo?

Qual è lo sport ideale per me? Che sport scelgo?

Come prima cosa dobbiamo capire cosa vogliamo, qual è il nostro obiettivo. Possono essere diversi obiettivi oppure uno solo.

Voglio fare sport per dimagrire, voglio fare sport perché ho mal di schiena, voglio fare sport per la salute, voglio fare sport per occupare il tempo libero, voglio fare sport per sfogarmi ed eliminare ansia e stress.

Deciso il primo macro obiettivo, bisogna decidere il micro obiettivo: voglio fare sport da settembre a giugno e aver perso 10 chili. Voglio fare sport 3 mesi per tonificare i glutei. Ecc ecc.

A questo punto riflettiamo su come siamo.

Il nostro carattere può aiutartci a capire che scelta fare. Non tutti gli sport sono adatti a tutti! Non possiamo esser sportati per tutto. Dobbiamo trovare il nostro sport, scegliere quello giusto.

Ecco alcune indicazioni:

Se sei un tipo INDIPENDENTE ed ami la libertà, quindi odi sentirti oppressa gli sport per te sono: Bici o balli di gruppo che aiutano a sentirti libera e a sfogarti, yoga o pilates che ti aiutano a rilassarti.

Se sei un tipo PRECISO, sempre ben organizzato che pianifica tutto, gli sport per te sono: Golf, scherma o tennis

Se sei iperattiva, piena di energia e non ti fermi una timo, gli sport per te sono: corsa, spinino, zumba, surf o kick boxe

A questo punto dopo che hai capito e riflettuto sul tuo carattere c’è anche il tuo gusto.

Fare uno sport che non ci piace è una pessima idea.

Il nuoto generalmente è lo sport che piace a tutti. Rilassa, e tonifica. Ma anche il fitness a casa va benissimo per chi non ha tempo di andare in palestra.

Lo sport fa bene alla salute. Essere in forma grazie a una regolare attività fisica non ha valore solo estetico ma è una vera e propria terapia per il corpo. Lo sport migliora il sistema cardio- vascolare ovvero irrobustisce il cuore, lo sport rafforza i muscoli, lo sport aumenta il metabolismo facendoci perdere peso più facilmente, lo sport riduce il rischio di infarto, aiuta a regolare il diabete e riduce ansia e stress.

Bisogna solo trovare lo sport che fa per noi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *