Perché non dimagrisco pur facendo sport? Ecco i 18 veri motivi che nessuno ti ha mai rivelato

State seguendo tutti i nostri video allenamenti ma non riuscite a perdere peso? Se vi state chiedendo “Perché non dimagrisco pur facendo sport?” le risposte sono in questo prezioso articolo.

1. Stai seguendo il regime alimentare errato; ecco perché ti stai chiedendo “Perché non dimagrisco pur facendo sport?”

Scappa dalle mode! La dieta che va tanto di moda potrebbe non essere quella più adatta a te.

Evita anche le diete troppo drastiche, quelle che prevedono che si mangi un solo cibo o un numero ristrettissimo di cibi, o peggio ancora quelle che prevedono diguini. Potrebbero farti perdere peso velocemente ma recupereresti presto i chili persi tornando qui su questo post a chiederti: “Perché non dimagrisco pur facendo sport?”.

Devi scegliere una dieta che sia in linea con i tuoi gusti e col tuo stile di vita.

Anche se devi diminuire le calorie, non devi privarti di nessun nutriente; ad esempio la dieta mediterranea che non passa mai di moda contiene tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

Se vuoi conoscere meglio la dieta mediterranea, noi di Fitness in Casa ti consigliamo quest’ottimo libro di Marco Bianchi con il quale potrai:

• preparare 70 ricette originali, sane e gustose, studiate in base alle proprietà nutrizionali e adatte alla vostra alimentazione quotidiana
• scoprire nuove informazioni scientifiche sugli alimenti, sulla loro varietà e su come ci possono far stare meglio
• imparare che la dieta mediterranea è una straordinaria alleata nella protezione cardiovascolare e metabolica ma anche nella sostenibilità ambientale
• apprezzare appieno il patrimonio alimentare e culturale della nostra cucina, esprimendone al massimo la qualità.

2. La quantità di sport che fai è sufficiente?

Non basta dire:”faccio sport” per perdere peso. La frequenza dell’allenamento è fondamentale per ottenere risultati.

Dovresti seguire i nostri video allenamenti tre volte alla settimana; abbiamo creato per voi tantissimi allenamenti cardio e di tonificazione. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Ricordati anche di camminare molto, una mezz’ora o tre quarti d’ora al giorno può andar bene. Ti faccio una domanda: come raggiungi la palestra dove ti alleni? In macchinaaa?! Lasciala in garage e vai a piedi! Se farai lo stesso anche per il percorso che ti porta al lavoro perderai peso ancora più in fretta!

Se volete scoprire come camminare per tornare in forma, vi consigliamo questo manuale.

E’ ricco di consigli pratici per chi non ha voglia di passare troppo tempo chiuso a casa o in palestra e preferisce bruciare calorie all’aria aperta con un bel paio di scarpe da trekking ai piedi.

3. Prima di chiederti “Perché non dimagrisco pur facendo sport?”, chiediti “Quanto sto bevendo?”

Dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Meglio se ne bevi due.

Considera però che quello che fai nella tua giornata può richiedere che tu beva anche di più; pensa ad esempio a quanto sport fai, a che lavoro fai (se richiede sforzi fisici o è sedentario).

Considera anche il clima; nei mesi caldi dovrai sicuramente bere di più.

L’importante è ricordarsi di bere; perché non metti ad esempio dei promemoria nel tuo smartphone per fare delle “pause acqua” durante la giornata? Considera sempre che quando senti lo stimolo di bere è già troppo tardi! Vuol dire che il tuo corpo si è già disidratato.

Probabilmente avete già una borraccia, ma non come questa! Si tratta di una bottiglia a forma di manubrio, così potete anche utilizzarla al posto dei pesetti per fare i vostri esercizi di fitness.

E poi è anche un ottimo incentivo per bere! Più bevete… e più il peso diventa leggero 😉

4. Stai masticando lentamente?

E’ stato dimostrato scientificamente che masticare più lentamente aumenta il senso di sazietà; lo ha scoperto uno studio dell’Università di Birmingham.

Questo avviene perché masticando più lentamente il sistema nervoso ha il tempo di far andare il senso di sazietà dallo stomaco al cervello. Quindi, quando masticate, metteteci la testa! 😉

5. Quanto stai sgarrando? Ecco perché ti chiedi “Perché non dimagrisco pur facendo sport?”

Anche se si segue una dieta dimagrante, qualche piccolo sgarro è fondamentale, specialmente quando fai molto sport seguendo i nostri video allenamenti.

Non bisogna esagerare però! Se ad uno sgarro ne segue un altro, e poi un altro, quando saliremo sulla bilancia piangeremo lacrime… dolci, per tutti i dolci che abbiamo mangiato sgarrando :-).

A proposito di bilance, noi di Fitness in Casa vi consigliamo questa:

Tutto si gestisce attraverso un’app, che si può collegare ad Apple Health e Google Fit.

E grazie agli elettrodi, questa bilancia vi indicherà anche il vostro indice di peso corporeo, di massa corporea, età metabolica, metabolismo basale(BMR), massa grassa, grasso viscerale, massa magra, massa ossea e proteica. 

6. Siete “attente” a quello che mangiate?

Quando parliamo di attenzione, non parliamo di chi legge in modo ossessivo gli ingredienti sui cibi.

Stiamo parlando del fatto di mangiare in modo distratto. Quando non ci accorgiamo di quello che stiamo mangiando, ci sentiremo sazi molto più tardi, finendo inevitabilmente per mangiare di più.

Iniziate a praticare il “mindful eating”, ovvero mangiate pensando a quello che state mangiando; tenete lo smarphone lontano dalla tavola e spegnete la tv.

7. Stai facendo TUTTI i pasti?

Saltare i pasti non fa dimagrire. Anzi! Se il vostro corpo non riceve cibo per lungo tempo finirà per fermare il metabolismo e quindi brucerete meno grassi.

Non saltate la colazione e nemmeno gli spuntini! Basta che siano salutari e non troppo calorici!

Se siete alla ricerca di idee per i vostri spuntini, noi di Fitness in Casa vi consigliamo questo ricettario.

Imparerai a cucinare degli strepitosi bomboloni alla crema pasticcera fit, un delizioso banana bread, il tiramisù alle fragole e un gelato fit strepitoso, perché qui i dolci non mancano proprio!

8. Stai usando dolcificanti? Smettila!

Per tanto tempo ci siamo illuse che i dolcificanti riuscissero a rendere le bevande più piacevoli senza farci ingrassare. Ebbene, non è così!

Delle recenti ricerche hanno infatti dimostrato che se assumiamo cibi e bevande a calorie zero il nostro organismo se li aspetterà comunque ed inizierà a secernere i succhi gastrici necessari a digerirli. Questo aumenterà in noi la “voglia di dolce” e ci farà venire la famigerata fame nervosa.

Ma non è finita qui, perché gli edulcoranti hanno un potere dolcificante maggiore degli zuccheri naturali; questo ci porterà così a cercare cibi sempre più dolci.

Quindi l’unica soluzione è quella drastica: rinunciare alle bevande dolcificate e consolarsi con tisane e the.

9. Stai esagerando coi prodotti light?

I prodotti light possono contenere dolcificanti al posto degli zuccheri, che come abbiamo visto qui sopra sono da evitare.

Inoltre, i prodotti light sono spesso anche meno nutrienti. Questo fa sì che ci venga fame prima, e quindi finiremo per “sgarrare”.

10. Quanto mangi dopo le 6 di sera?

Più ci si avvicina al termine della giornata, più sarà difficile smaltire le calorie dei cibi che abbiamo mangiato.

Quindi evita di mangiare troppo dopo le 18.

11. Quante ore dormi per notte? Forse è per questo che per l’ennesima volta ti chiedi “Perché non dimagrisco pur facendo sport?”

Per dimagrire il riposo è fondamentale, poiché regola la produzione di leptina; si tratta di un ormone importantissimo perché è quello che regola gli stimoli della fame e della sazietà.

I medici consigliano di dormire almeno 6 ore per notte. Ascoltiamoli!

12. Il peso non diminuisce ma il tuo corpo si sta trasformando?

Smetti di usare la bilancia ed una di più il metro da sarto!

Se stai facendo molto sport abbinato ad un buon regime alimentare, probabilmente non stai perdendo peso perché la tua massa grassa si sta trasformando in massa magra, ovvero in fibre muscolari, che pesano più del grasso.

Quindi, metti da parte quella maledetta bilancia e mettiti davanti allo specchio: non ti vedi già più magra di com’eri qualche mese fa?

Se invece del semplice metro da sarto volete qualcosa di più, noi di Fitness in Casa vi consigliamo questo particolare metro che consente di calcolare facilmente anche l’indice di massa corporea.

13. Quanto sei stressata? Forse è per questo che ti stai chiedendo: “Perché non dimagrisco pur facendo sport?”

Una condizione di stress dovuta a problemi familiari o sul lavoro può rendere il metabolismo più lento. Anche la menopausa può essere una grande fonte di stress.

Ridurre il livello di stress è fondamentale per dimagrire; per farlo prova i nostri allenamenti di yoga.

14. Il tuo metabolismo è lento o bloccato?

Come funziona il tuo metabolismo? Potrebbe essere fermo oppure molto lento.

La causa possono essere le diete troppo pesanti che hai fatto in passato; mangia in modo bilanciato, magari seguendo la dieta mediterranea.

Il tuo metabolismo potrebbe essere il problema perché magari non fai abbastanza sport; ricorda di allenarti 3 volte a settimana con i nostri video allenamenti.

15. Sei proprio sicura di voler dimagrire?

Per perdere peso la volontà è tutto! Senza il vero desiderio di dimagrire, ogni sforzo sarà inutile.

Tanto vale godersi la buona tavola e convivere con i propri chili di troppo… sempre che non si esageri!

16. Hai troppa fretta? Forse è per questo che ti chiedi “Perché non perdo peso pur facendo sport?”

E’ inutile pensare di poter perdere peso in poco tempo; si tratta di un processo lento e che richiede molta pazienza. Forse non vedi risultati perché hai semplicemente troppa fretta. Sii paziente e vedrai che i risultati arriveranno.

Soprattutto, non fare paragoni con le tue amiche che stanno seguendo la tua stessa dieta e si allenano come te. Ogni organismo è un mondo a parte, non fare confronti!

17. Ti stai pesando tutti i giorni?

Il peso non diminuisce in modo uniformemente e comunque con una dieta sana lo fa molto lentamente. Quindi pesarsi lentamente non può che essere controproducente.

So che questa nostra affermazione potrebbe sconvolgerti, ma prova a pesarti solo una volta a settimana.

18. Sei ormai normopeso?

Ecco che cosa è successo: hai iniziato la tua dieta, hai iniziato a fare movimento e pian piano hai perso peso. Poi ad un certo momento tutto si è arrestato; il tuo peso si è bloccato e non sei più riuscita a perdere nemmeno un grammo.

Non devi preoccuparti perché hai semplicemente raggiunto il tuo peso forma.

Noi ti consigliamo di fermarti qui, ma se desideri perdere ancora qualche chilo dovrai fare più sport e mangiare più verdure.

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