Perché fare zumba? quali sono i benefici? Domande e risposte su questi balli caraibici

Tutti avrete sentito parlare della Zumba ma magari molti non hanno mai provato realmente a farla perché non sanno di che si tratta, che benefici da e se si può fare a tutte le età! Cercheremo di spiegarvi bene di cosa si tratta!

Ma che cos’è la zumba?

La zumba è una danza fitness di ispirazione latino-americana che unisce in sé passi di merengue, salsa, flamenco e reggaeton.

Ma lo zumba possono farlo tutti?

E’ molto impegnativo, ma certo possono farlo tutti a tutte le età. Varierà la sua intensità e il livello di difficoltà ma si balla con la musica e ci si diverte molto ad ogni età. Certo deve piacere la danza latino americana!

Quanto dura una lezione di Zumba?

Una lezione di zumba può variare tra i 30 minuti e i 50 minuti

Ma si bruciano calorie?

Certamente si bruciano molte calorie, circa 10 calorie al minuto. Diciamo una quantità maggiore rispetto ad altri sport come lo step ad esempio!

Ma quali sono i benefici della Zumba?

La zumba da davvero diversi benefici: una maggiore capacità di resistenza, un aumento della densità ossea, l’abbassamento della pressione sanguigna, più tono muscolare, meno grasso corporeo e aiuta a socializzare in una società fin troppo individualistica e stressante.

Ma aiuta anche contro lo stess ?

Certamente la zumba aiuta contro lo stress perché influisce anche a livello psicologico ed emotivo. Non ci sono obiettivi, con la Zumba ci si diverte e basta.

Ma quanto ci vuole per vedere dei risultati con la zumba?

I benefici della zumba non si vedono a breve termine, ma a lungo termine dando grosse soddisfazioni.

Ma quindi la Zumba si può fare solo se sai ballare?

La zumba è un insieme di danze caraibiche, ma non bisogna saper ballare, di certo deve piacere! Non occorre assolutamente essere dei ballerini ma ci vuole solo energia. Con la Zumba bisogna muoversi, braccia, gambe, bacino…niente resta fermo 🙂

Ma da dove derivano tutti questi benefici della Zumba?

I benefici della Zumba derivano dal fatto è aiuta molto il movimento arido unito a quello aerobico che riguarda tutto il corpo.

Ma quanto può far dimagrire la Zumba?

Questo è una dato variabile. Dipende da quanto si è costanti, dal proprio metabolismo e dalla corporatura di ognuno. Mediamente una lezione può far bruciare tra le 400/600 calorie. La Zumba andrebbe fatta ben 3 volte alalà settimana, per cui è impegnativa. In questo modo però otterrete davvero dei risultati!

Ma esistono vari tipi di Zumba?

No, none sistono diversi tipi di Zumba, ma diversi percorsi:

Zumba fitness, la più conosciuta, per fare attività fisica a suon di musica

Zumba Tone è dedicata alla tonificazione

Zumba Gold è dedicata agli over 65

Zumbatomic è dedicata ai bambini fino ai 12 anni

Ma la zumba sveglia il metabolismo?

Sì, la zumba sveglia il metabolismo quindi attenzione a quello che mangiate dopo!

Ma la Zumba è un ballo anche di coppia?

No, la Zumba è una lezione collettiva. E’ un’attività di gruppo.

Ma come si svolge in pratica una lezione?

Inizialmente si fanno delle lezioni per imparare qualche tecnica di base. Poi si lavora su un brano di riscaldamento e poi ci saranno almeno 10 pezzi di musica più intensa. Alla fine 2 brani accompagneranno il defaticamento

Si può fare anche a casa o solo in palestra?

Si può fare benissimo anche da casa ma solo se si seguiranno   dei tutorial professionali, almeno all’inizio. Bisogna conoscere alcuni passi base.

Come bisogna vestirsi per fare Zumba?

Colorati! Esatto. La Zumba ha un abbigliamento particolare e forse anche eccentrico. Pantaloni larghe e maglie flou, o topo stretti e magari dorati. orecchini e collane sono ammesse se non vi danno fastidio. Ma nessuno vi vieta di andare con comodi leggina neri o tute semplici.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *