Mal di schiena? meglio pilates, yoga o postulare? Basta solo scegliere!

Soffriamo di mal di schiena a causa di una vita sedentaria? Non abbiamo particolari problemi eppure spesso sentiamo dei doloretti? contraiamo le spalle e abbiamo doloretti nella zona lombare?

La soluzione migliore è scegliere una disciplina che ci aiuti a superare questi fastidi aiutandoci nella giusta postura.

Tre le discipline che possono darci una mano:

Ginnastica Posturale

Pilates

Yoga

Cerchiamo di capire qual è la migliore.

Che cos’è la ginnastica postulare e a cosa serve?

La ginnastica postulare aiuta a mettersi in equilibrio la struttura muscolare. Si eseguono posture corrette per migliorare i movimenti nel quotidiano, dalla camminata a come stare seduti ecc. Questa ginnastica è indicata anche per chi soffre di alcune patologie come scoliosi o profusioni discali. E’ adatta a tutte le età. E’ una ginnastica molto morbida.

Che cos’è il pilates? a cosa serve?

E’ un metodo dinamico e tonificante. Rafforza i muscoli di tutto il corpo e lavora anche sugli addominali, sui pettorali e sulle spalle. Il Pilates unisce tecniche di respirazione a movimenti e rilassamento. aiuta l’elasticità del corpo. E’ adatto a tutti. Sconsigliato solo in caso di serie cervicali.

 

Che cos’è lo yoga? a cosa serve?

Ci sono diversi tipi di yoga ma in tutti i casi serve a raggiungere il benessere fisico e mentale. Si lavoro su corpo, mente e respirazione.  Sul corpo lavora ad allungare i muscoli, a togliere le tensioni e abbinato alla respirazione d ossigenare il corpo. Invece sulla mente ha un effetto benefico di concentrazione e per l’aumento della propria consapevolezza.

A cosa serve? aiuta a migliorare l’elasticità del corpo, la consapevolezza del proprio corpo e ad essere presenti a se stessi che è il principio base contro lo stress.

Quali le differenze principali tra queste tre discipline?

Il pilates allena i muscoli profondi ,mentre la ginnastica posturale solo quelli più superficiali e lo yoga aiuta anche come antistress.

Quale scegliere?

Se si hanno problemi seri di schiena, consiglierei la postulare.

Se si vuole rafforzare la muscolatura consiglierei il Pilates.

Se si vuole lavorare su mente, corpo e respirazione rendendo più elastica la nostra muscolatura consiglierei lo Yoga

Basta scegliere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *