Il metabolismo nello sportivo: come funziona? come tenere attivo il metabolismo?

Oggi, noi di fitness in casa abbiamo un importante ospite, la dottoressa Fabiola Valera Mora, nutrizionista esperta a cui abbiamo chiesto di spiegarci come funziona il  metabolismo  di uno sportivo.
Salve Dott.ssa innanzitutto  come funziona il moralismo e in particolari modo quello  di uno sportivo?
Il Metabolismo è  quella serie importante di processi energetici e biochimici per cui avvengono reazioni a catena nel nostro corpo,di carattere Anabolico o catabolico,ossia si formazione di macro e micronutrienti indispensabili per il nostro organismo e di degradazione del cibo ingerito in energia utilizzabile durante la giornata .
Abbiamo tutti un metabolismo basale ,ossia un insieme di reazioni che ci portano ad attivare e a far funzionare i nostri organi e un metabolismo attivato che muta in funzione alle nostre attività.
In particolare nell’attività sportiva ci sono due tipi di metabolismo aerobico (Corsa,camminata a passo veloce e sport all’aria aperta),in cui ossidiamo i tessuti e bruciamo più  velocemente i grassi liberando zuccheri  e Endorfine,ormoni del benessere e Metabolismo anaerobico svolto in spazi chiusi  (attività di fitness,pilates,Gag,Aerobica ,Nuoto), dove si crea più rapidamente massa muscolare a discapito del Glicogeno ossia la riserva  energetica più  importante che abbiamo!!
Quali sono i segreti per tenere attivi entrambi i metabolismi?
1) Idratarsi prima e dopo attività sportiva
2) Mangiare frutta di colore rosso scuro come Fragole di stagione,Banane e pere , frutta secca o frutta essiccata,Prima di qualsiasi forma di attività  o ginnastica indipendentemente se si svolga all’aria aperta o no.
3 )Meditazione o training autogeno visualizzando l’obbiettivo da raggiungere prima della competizione sportiva,Risultato garantito!!
Grazie per la sua spiegazione, non ci resta che seguire i suoi consigli!
Se volete saperne di più ecco i suoi contatti:
DOTT.SSA FABIOLA VALERA MORA BIOLOGA NUTRIZIONISTA
RICEVE IN ZONA APPIO TUSCOLANO I
Se andrete alla prima visita dicendo la parola”fitness in casa” avrete il 10% di sconto

CONTINUA A LEGGERE
E VEDERE
VIDEO ALLENAMENTI
SU FITNESSINCASA.IT

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: