Fa più dimagrire la cyclette o il tapis roulant? La risposta vi stupirà!

Se vi state chiedendo se sia più facile perdere peso correndo su un tapis roulant o pedalando su una cyclette, siete capitati nel posto giusto.

Quale attività provoca maggior sforzo?

Dobbiamo considerare quale delle due attività provochi il maggior sforzo; si tratta senza dubbio della corsa sul tappeto.

Quante calorie si bruciano?

Sul tappeto si bruciano circa 700-800 calorie all’ora, mentre sulla cyclette se ne bruciano 500-600.

Perché si bruciano più calorie col tapis roulant?

Il tappeto è comandato da un motore elettrico, quindi il corpo è portato a seguire il ritmo, anche se siamo noi ad imporlo.

E perché la cyclette fa bruciare meno calorie?

Il motivo è collegato al precedente; quando pedaliamo sulla bici da camera siamo noi che diamo il ritmo. Siamo quindi più portati a rallentare quando ci sentiamo stanchi.

Quale dei due attrezzi è più adatto alla tonificazione?

Di sicuro il tapis roulant, poiché per mantenere il corpo in equilibrio per molto tempo, saremo costretti ad utilizzare tutti i muscoli del corpo. Questo non avviene sulla cyclette, dove utilizziamo prettamente i muscoli delle gambe, essendo comodamente seduti su un sellino.

A chi è sconsigliato il tapis roulant?

E’ da evitare per tutti coloro che hanno dolori alle articolazioni, specialmente se si hanno problemi alle caviglie ed alle ginocchia che sono fortemente sollecitate dal tapis roulant.

La cyclette ellittica: perché è il perfetto mix

Questo tipo di cyclette allena anche le braccia e gli addominali, tonificando così diversi gruppi muscolari, cosa che non è possibile fare con una comune bicicletta da camera.

Se ho una stanza piccola, meglio cyclette o tapis roulant?

Sul tappeto, l’equilibrio è chiaramente meno stabile. Si consiglia quindi di acquistarlo solo se potete posizionarlo in una stanza abbastanza grande per ospitarlo. Specialmente nella parte posteriore, ci deve essere spazio a sufficienza. Altrimenti in caso di cadute si rischia di farsi davvero male.

Quindi è meglio scegliere il tapis roulant?

Tutto dipende in realtà dall’attrezzo che vi diverte di più; è inutile comprare un tapis roulant se la corsa vi annoia. In quel caso è meglio scegliere una cyclette. L’importante è muoversi e non trasformare questi attrezzi costosi in ingombranti appendiabiti!

Su quale attrezzo posso svolgere più attività per distrarmi?

La noia usando attrezzi ginnici nella solitudine della propria casa è sempre in agguato.

Correndo sul tapis roulant potrete guardare la TV (a patto di alzare il volume) o sentire radio, musica o podcast. Scordatevi però di riuscire ad utilizzare il cellulare: rischiate di farvi seriamente male!

Se il vostro passatempo preferito mentre fate sport è leggere un libro o sfogliare i social media, vi consigliamo la cyclette che vi consentirà di avere braccia stabili e mani libere.

CONTINUA A LEGGERE
E VEDERE
VIDEO ALLENAMENTI
SU FITNESSINCASA.IT

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: