Dieta vegana

Vegano è colui che non mangia carne, pesce, formaggi, uova, miele  per scelte etiche e filosofiche.

Anche nell’alimentazione vegana e in una dieta vegana è importante che il cibo sia di qualità ed è importante la varietà di cibo che si mangia.

Una scelta di salute naturale, non facilissima. I vegani prediligono al cucina biologica. E’ consigliato un uso quotidiano ma controllato di alghe di frutta secca da preferire le mandorle.

Ma come si fa una colazione vegana? Fuori casa effettivamente è ancora complicato perchè è difficile trovare nei bar qualcosa senza latte o uova o strutto. A casa invece potete sbizzarrirvi con ciambelloni di ogni tipo. Al posto del latte di mucca si può usare il latte di soia, si trovano anche biscotti per vegani. Al posto del burro si può usare il burro di soia. Se preferite il salato crackers e fette biscottate. Se decidete di voler perdere peso ovviamente moderate le quantità.

E il pranzo? andrà benissimo un bel piatto di pasta o riso, un sugo alle verdure o al pesto, un piatto di legumi. Per l’estate potete mangiare insalate di riso e di farro, pasta fredda a volontà. Consigliamo la pasta con sedano, carote, e odori semplice e gustosa.

Vanno benissimo anche le torte salate, pizze e focacce. Ovviamente verdura a volontà

Anche per al frutta nessun problema.

Una dieta vegana è possibile, l’importante è variare sempre l’alimentazione, bere molto e fare un po’ di sport che aiuta a tonificare i muscoli.

Ovviamente la dieta vegana è un po’ più rigida di una dieta vegetariana, quindi fate attenzione a che sia equilibrata. Nella dieta vegana generalmente carboidrati, proteine e grassi coprono il 50-65% dell’apporto calorico. La dieta vegana tende ad avere grandi quantità di fibre, magnesio, potassio, vitamina E, vitamina A e vari fitocomposti.

Una buona dieta vegana deve essere equilibrata, deve soddisfare le esigenze energiche e deve essere nutriente.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *