Che sport posso fare contro la cellulite?

L’attività fisica è un ottimo modo per contrastare la cellulite che purtroppo assilla la maggioranza delle donne.

Ma quale sport è meglio praticare per eliminare gli inestesismi della cellulite?

La cellulite colpisce 9 donen su 10. In maniera diversa ma è un mal comune.

La cellulite si manifesta soprattutto sulle cosce, sui glutei e sui fianchi in alcuni casi.

Si sa bene che le cause sono i lavori sedentari, la poca idratazione, e la mancanza di attività fisica otre che una cattiva alimentazione.

Ma come si contrasta la cellulite?

Per contrastare la cellulite bisogna tonificare i muscoli allenandoli con costanza e intensamente, per favorire così gli incrementi di massa magra e del metabolismo.

Come devo fare con l’alimentazione?

Non ci sono regole valide per tutti e consiglio sempre di consultare un nutrizionista. Ma per la maggioranza delle persone il problema è che il metabolismo è lento. E come si velocizza? mangiando poco e spesso: colazione, spuntino, pranzo, spuntino( a volte anche due spuntini) e cena. Diminuire gli zuccheri e i grassi saturi. assumerò ogni giorno una porzione di verdura a pranzo e a cena e una porzione di frutta al giorno. Preferire le carni magre e il pesce magro. Bere molte tisane o tè a proprio gusto. Ovviamente nemmeno a dirlo evitare: fritti, superalcolici, sughi troppo conditi e troppo sale. Meglio il sale iodato. Alimenti consigliati ricchi di vitamine del gruppo P sono: agrumi, mirtilli, prugne, ciliegie, moro , melone, ananas, pomodori

Ma quali sport aiutano a combattere la cellulite?

1 L’acqua -gym aiuta sia perché è un’attività aerobica sia perché svolgendosi nell’acqua aiuta a riossigenare i tessuti ed esercita un massaggio benefico sui “cuscinetti” Gli appassionati di nuoto spesso non sopportano altre discipline una cqua al di fuori del “nuoto” appunto. Ho una buona notizia per loro: va benissimo fare 1 ora di piscina. Fa bene quanto acqua- gym per combattere la cellulite.

2 palestra: se si fa sala pesi bisogna alternarlo all’aerobica che favorisce lo smaltimento dell’acido lattico, la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti

3 fitness: principalmente gli squat, i leg press o gli affondi. Eseguire 3 serie da 12 ripetizioni con pause di 1 minuto. Sappiamo benissimo che le cosce sono principalmente il nostro punto debole!

4 L’acquabiking è uno sport completo che aiuta a contrastare la cellulite. Cos’è? semplicemente spinino in acqua. Rassoda le cosce e le braccia! E’a nche un ottimo lavoro cardio respiratorio e fa bruciare davvero tante calorie! 2/3 volte a settimana e sarai più tonica. ma attenzione è uno sport davvero faticoso!

5 Camminare: ebbene si semplicemente camminare tutti i giorni. cammina con passo sostenuto e il tuo metabolismo accelererà fino a bruciare 400cal all’ora. Indossa scarpe comode e non portare zaini e borse, al massimo un marsupio. Cerca di stare dritta con la schiena. Una camminata corretta , oltre a contrastare la cellulite, migliorerà la tua schiena e postura!

6 camminata con i bastoncini detta nordic- walking. E’ un’attività completa che scolpisce i muscoli e combatte la cellulite. Fa bruciare tantissime calorie ciano a 600 all’ora. L’utilizzo dei bastoncini libera le tensioni muscolari delle spalle e della nuca. Allenarsi due volte a settimana per 45 minuti andrà benissimo!

Quali gli sport da evitare contro la cellulite?

Sicuramente la bicicletta, a causa della sua postura non aiuta le cellulite, così come l’equitazione. Basta non farli per più di un’ora.

Un recente studio ha stabilito che correre TROPPO fa venire la cellulite. Potrebbe essere persino il fattore scatenante. Meglio gli sport aerobici.

Quanto conta l’età con la cellulite? 

Sfatiamo questo mito, non molto! La cellulite può comparire benissimo nell’età dello sviluppo, nell’adolescenza o in alte età. Dopo i 40 anni il problema è legato soprattuto al sistema endocrino femminili quindi aumenta la possibilità di avere della cellulite. Sicuramente la cellulite appare quando si ha un’alterazione ormonale.

Aiutano i fanghi a combattere la cellulite?

Si certamente! fanghi e massaggi sono di aiuto, ma non bastano. Conta il FIT: attività fisica e il FOOD: buona e sana alimentazione, soprattutto equilibrata. Allora poi contano anche i massaggi e i fanghi.

Fumare incide sulla cellulite?

Ebbene si. Fumare fa male persino a questo. Nona iuta affatto la cellulite, anzi la peggiora!

Quanto devo bere per eliminare la cellulite?

Depurarsi è la prima cosa! Bere acqua a volontà (due litri al giorno è l’ideale) Ci did epura grazie anche alle verdure. ottime le tisane. Il finocchio, la malva e il cumino aiutano a depurare.

Ma le creme servono a combattere la cellulite?

Difficile rispondere, ma possono dare una mano. Sono ottime le creme idratanti cha aiutano ad idratare la pelle. Così ci idratiamo da dentro bevendo e da fuori con le creme. Le creme anti cellulite non fanno miracoli!

Ma indossare abiti attillati aumenta la cellulite?

Sembra proprio di si. Tutto ciò che costringe può aumentare la cellulite perché limita la circolazione. Così come mantenere a lungo le gambe accavallate.

Esistono trattamenti professionali per combattere la cellulite?

Si esistono e sono diversi:

La pressoterapia, che stimola il drenaggio dei liquidi;

La mesoterapia, attraverso dei piccoli aghi si eliminano liquidi in eccesso e tonifica la pelle;

Il laser, aiuta a drenare i liquidi e aiuta la circolazione; La liposuzione, un po’ invasiva e drastica perché si interviene chirurgicamente nell’asporto del grasso in eccesso, non la consiglierei se non in casi gravi.

 

 

 

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