Come rinforzare le spalle
Come rinforzare le spalle?
Avere una vita sedentaria rende la spalle deboli. Spesso si soffre di fastidiosi torcicollo o addirittura cervicale.
Ma allora come rinforziamo le spalle? ci sono specifici esercizi di fitness dedicati proprio a questi muscoli.
Il muscolo in particolare di cui stiamo parlando è il Deltoide.
Il deltoide è un muscolo monoarticolare che agisce sull’articolazione scapolo-omerale. A volte il grasso si poggia proprio lì rendendo il nostro fisico meno sottile.
La prima cosa da fare è munirsi di due pesi. In mancanza di pesetti potete usare due bottigliette d’acqua da mezzo litro piene.
Piegatevi in avanti a circa 45 gradi, allargate le braccia verso i lati, con i palmi rivolti verso il basso. Sollevate lentamente le braccia lateralmente fino a portarle all’altezza delle spalle, poi abbassatele fino a tornare alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio per 10 volte.
Questo esercizio è faticoso ma vi renderete conto subito di quanto è utile.
Ora andiamo a fare il secondo esercizio . Mettetevi in piedi e divaricate le gambe all’ altezza delle spalle; le ginocchia devono essere leggermente piegate e bisogna tenere un peso in ogni mano, con le braccia distese e i palmi delle mani sulle cosce. Sollevate lentamente le braccia verso l’altro e portatele all’altezza delle spalle, successivamente con le braccia sollevate piegate i gomiti in modo da portare le mani sotto alle ascelle. Tornate alla stessa posizione iniziale e ripetete per 12 volte.
Questi sono due di molti esercizi che aiutano a tonificare le spalle e a renderle più forti.