I ghiaccioli fanno ingrassare?

In estate il gelato più desiderato con il caldo è il ghiacciolo. Ma fa ingrassare? Di solito si mangia in sostituzione del gelato perchè non appesantisce e rinfresca.

Il ghiacciolo migliore è quello fatto in casa. Senza zuccheri e coloranti. Semplicemente acqua e succo di…limone, arancia, menta…a vostra scelta! Benissimo anche la frutta fresca ghiacciata. I ghiaccioli in vendita non sono molto calorici ma hanno comunque gli zuccheri. Un ghiacciolo semplice ha dalle 50 alle 57 calorie in qualche caso sia riva a 75 calorie (se pensiamo che un magnum può arrivare oltre le 300 calorie!!!). In ogni asp bisogna ricordarsi che i ghiaccioli comprati hanno lo zucchero quindi non è come non mangiare nulla. Non fa ingrassare se ne mangiamo uno ogni tanto e se rientriamo nelle nostre 1550 calorie quotidiane per le donne e 2000 per gli uomini. Sempre meglio preferire ghiaccioli alla frutta, ancora meglio il ghiacciolo al limone.

Ma da cosa è composto un ghiacciolo al limone? ecco la ricetta per 4 ghiaccioli da fare in casa: 2,5 dl di succo di limone, 50 gr di zucchero. Sciogliete nell’acqua bollente lo zucchero e unitevi il limone. Versate negli stampini e poneteli nel freezer. Aspettare almeno 6 ore prima di consumarli.  Così un ghiacciolo avrà solo 45 calorie.

In casa si possono fare tanti altri ghiaccioli dietetici. Dopo quello al limone c’è sicuramente quello all’ananas con solo 50 calorie: Ricetta per 6 ghiaccioli. 400 gr di ananas, 1 cucchiaio di miele, 20 cl dia cqua minerale. Frullate l’ananas con l’acqua e il miele. Versate negli stampini e congelate nel freezer.

Per parlare di frutta estita è possibile fare anche il ghiacciolo al melone (55 calorie). ricetta per 4 ghiaccioli: 1/2 melone, 1 di succo dia rancia e un cucchiaio di sciroppo alla frutta. Pulire il melone e frullatelo con il succo dia rancia e lo sciroppo. Versatelo negli stampini e mettetelo nel freezer

I ghaiccioli comprati hanno più zuccheri e spesso hanno anche dei conservanti. come sempre le cose fatte in casa sono più genuine!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *