Fabbisogno proteico: i Requisiti per gli Atleti

Per gli appassionati di home fitness: gli esperti ci dicono che una persona normale dovrebbe mangiare tra i 40 e i 70 grammi di proteine al giorno. La quantità varia in base all’età, al genere, allo stile di vita e all’attività fisica che si svolge. Tuttavia una persona considerata attiva, come un atleta, ha un fabbisogno proteico superiore di quello di un individuo sedentario.

Abbiamo bisogno di energia per muoverci e ci procuriamo le sostanze nutrienti attraverso il cibo che mangiamo.

Gli alimenti possono essere suddivisi in tre categorie fondamentali: proteine, carboidrati, grassi. Per costruire e mantenere tonico il tessuto muscolare è necessario mangiare proteine di buona qualità.

Le proteine sono i mattoni del corpo e bisogna far attenzione ad assumere tutti gli aminoacidi essenziali, contenuti per lo più nei prodotti di origine animale: da carne, pesce e uova si prendono i nutrienti che aiutano a costruire e riparare ossa, pelli, capelli, tendini, così come altri importanti tessuti del corpo.

Gli 8 aminoacidi essenziali sono: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.

Una persona media ha bisogno di circa 0,8 grammi di proteine per 2,2 kg di peso corporeo al giorno. Ma gli atleti hanno bisogno di circa 1,2/1,4 grammi di proteine per 2,2 kg di peso corporeo al giorno. E alcuni possono anche aver bisogno di una quantità di proteine ancora maggiore.

I bisogni delle persone sono diversi, quindi il fabbisogno di proteine può variare da individuo a individuo.

E’ importante ricordare che si dovrebbero consumare calorie sufficienti per mantenere l’equilibrio energetico, perché quando l’apporto energetico è troppo basso, le proteine vengono ripartite per rispondere a tali bisogni energetici, ritardando così lo sviluppo.

Questi sono i fattori associati a un aumento del fabbisogno proteico:

  • Allenamento di resistenza
  • Accrescimento della forza fisica
  • Aumento del rapporto massa musolare/ Grasso corporeo
  • Crescita
  • Diete ipocaloriche
  • Diete vegetariane

CONTINUA A LEGGERE
E VEDERE
VIDEO ALLENAMENTI
SU FITNESSINCASA.IT

Potrebbero interessarti anche...