Dal 1 giugno riaprono le palestre: quali le regole?


Un decreto ancora non c’è ma il presidente del consiglio Mario Draghi ha annunciato che in zona gialla, dal 26 aprile 2021 ci saranno delle riaperture. Ma da quando riaprono le palestre? e quali sono le regole?
In realtà dal 26 aprile saranno consentiti solo gli sport all’aperto, mentre il primo giugno riaprono anche le palestre (al chiuso). Nelle linee guida delle Regioni è stato chiesto di regolamentare l’accesso agli attrezzi, delimitando le zone per garantire almeno un metro di distanza tra le persone che in quel momento non svolgono attività fisica e almeno due metri durante l’attività fisica e di evitare lo sport da contatto fisico. (www.rainews.it)
Le piscine all’aperto riapriranno il 15 maggio.
Si potrà andare in palestra ma sono state definite rigide linee guida che prevedono la prenotazione della lezione e alcune restrizioni all’interno degli spogliatoi. Il protocollo validato dal Cts non consente l’utilizzo delle docce e impone la sanificazione delle attrezzature ad ogni utilizzo. Obbligatorio anche custodire i propri oggetti all’interno di involucri di plastica. (corriere.it)
Quali saranno le altre regole per lasciare le palestre aperte? sembra che i gestori delle palestre siano tenuti ad organizzare gli spazi in modo che non si creino assembramenti anche separando le postazioni da barriere, tra gli atleti ci dovranno essere almeno due metri di distanza e dovranno comunque indossare la mascherina ma negli spazi comuni. Dove possibile è necessario tenere le finestre aperte.
Se la vostra palestra non rispetta la sanificazione degli attrezzi e queste regole vi sconsigliamo di andarci. Sono regole fondamentali per evitare ogni tipo di contagio.
Ma cosa fare nell’attesa della riapertura delle palestre? Se la primavera iniziasse…si possono fare belle passeggiate o anche andare a correre. Ma non basta per tenersi n forma!
Noi di fitness in casa ogni mese sul nostro canale youtube “Fitness in casa” pubblicheremo un nuovo video allenamento gratuito per te!
Il nostro canale è nato nel 2014 con l’intenzione di aiutare a fare sport tutti coloro che non amano andare in palestra; ultimamente le stesse palestre ormai chiuse da mesi hanno messo le loro lezioni online. Questo dimostra che le due realtà possono coesistere: chi non ama andare in palestra troverà una vasta offerta di allenamenti online, chi ama andare in palestra ma non ha il tempo per andarci più di due volte a settimana può integrare con gli allenamenti online.
Ci auguriamo che passi presto questa pandemia e che torni tutto alla normalità.
Siamo molto dispiaciuti della notizia che il 30% delle palestre non riuscirà ad aprire!
