Ricette dietetiche: cosa mangiare di buono quando si è a dieta? come dimagrire col cibo?
La maggior parte di noi ha una vita sedentaria, passa almeno 8 ore al giorno davanti al pc o seduto su una sedia. Sappiamo bene che senza fare movimento il nostro metabolismo si impigrisce e diventa difficile sia perdere peso che digerire. Infatti la mancanza di movimento, rende i cibi anche più pesanti e meno digeribili.
Allora cosa mi posso cucinare di buono che non sia ingrassante ?
Premetto che di ricette ce ne sono davvero troppe, per cui oggi ne citerò solo qualcuna e aggiungo che sono idee personali, miei esperimenti che si basano solo sul concetto del “dietetico”.
Il piatto migliore da scegliere quando non si vuole ingrassare e che si può mangiare a casa come al bar o ristorante è la pasta al sugo. In realtà se cucinato a casa è ancora più dietetico.
Come fare la pasta al sugo dietetica? Come prima cosa eliminiamo il soffritto.
Per le donne 80gr di pasta, per gli uomini 100/120 gr di pasta
Come cucinare il sugo: crudo. Possiamo giusto leggermente scaldarlo in un pentolino.
Come insaporirlo? Aggiungiamo 2/3 cucchiaini di olio a crudo e 2 di Parmigiano
Possiamo arricchire il pasto con una porzione di verdura a volontà. Unica regola è che per tutto il pasto consumiamo massimo 3 cucchiaini di olio a crudo.
Altra ricetta dietetica è la pasta con le verdure e il pesto
Per le donne 80gr di pasta, per gli uomini 100/120 gr di pasta
Sostituiamo l’olio a crudo con 3 cucchiaini di pesto e 1 di parmigiano.
Sarà buonissimo lo stesso. Se vogliamo arricchirlo possiamo aggiungerci della verdura a volontà. Sarà un unico piatto ma gustoso.
Parlando di secondi.
Si sa il petto di pollo è la carne più consigliata nelle diete, ma possiamo essere un pochino creativi per mangiarlo più volentieri.
Hamburger di petto di pollo o spezzatino di petto di pollo ma anche gli stracotti di pollo o involtini di pollo con i peperoni, sono un ottima soluzione alla classica fettina. Possiamo aggiungere tutti gli odori che vogliamo (rosmarino, timo ecc) e un pizzico di sale. Aggiungiamo poi i nostri 2/3 cucchiaini di olio a crudo e una bella porzione di verdura e non sarà poi così male. Puoi mangiare anche una porzione di 30/ 40 gr di pane
Preferisci il pesce? Fantastico. Scegli una sogliola, un merluzzo, una spigola o un’orata da 250 gr mettila al forno con una manciata di pangrattato, qualche cappero, qualche pachino e avrai un ottimo pesce. Ovviamente puoi aggiungere l’olio a crudo e accompagnarlo con verdura e 30740 gr di pane.
Hai mai provato gli involtini di granchio con verdura? Un patito un pochino più sofisticato ma sempre dietetico. Qui non ci vorranno pochi minuti ma almeno 35!
mescola in una ciotola degli odori a tua scelta (consiglio zenzero, coriandolo, aglio, peperoncino). Unisci la polpa di granchio e lavora bene l’impasto.
Nel frattempo fai ammorbidire i fogli di carta riso (in acqua per 20 secondi). Stendi i fogli su un piano e mettici un cucchiaio di ripieno e arrotola. Ora dovrai solo sigillarli con un pochino di acqua e metterli in frigo per 15 minuti. Sono ottimi anche se hai ospiti e non vuoi sgarrare!
Un altro secondo eccezionale per le diete sono le uova. Una frittata di verdura fa al caso tuo!
Puoi metterla in forno, al microonde o in padella…miraccomando senza olio!
Quando vogliamo seguire una dieta dobbiamo sempre partire da due regole fondamentali: quantità e condimento!
Se moderiamo la quantità e il condimento già stiamo mangiando bene.
Più si mangia e più si ha fame, per questo inizialmente facciamo tanta fatica a ridurre le porzioni ma dopo poco ci abitueremo e diventerà normale mangiare 80 gr di pasta e non 150gr, anzi non riusciremo nemmeno a farcela ora come ora.
Il sfritto, l’olio fritto sono davvero pesanti da digerire. L’olio a crudo è decisamente più genuino e sano.
Il sale va moderato ma nessuno vieta di usarlo.
Fare una dieta, in realtà deve essere un piacere. Ci farà sentire più sgonfi, più leggeri, miglioreremo al digestione e i pantaloni non stringeranno più.
Se a questo vogliamo unire un po’ di allenamento, contemporaneamente, ci rassoderemo e tonificheremo i muscoli.
Ora tocca a voi!
A presto con nuove ricette dietetiche da me sperimentate !