Quando fare fisioterapia?
Quando fare fisioterapia? la possono fare anche i bambini? quanto tempo bisogna fare fisioterapia?
Queste le domande che ci facciamo quando sentiamo parlare di fisioterapia.
Facendo sport può capitare di farsi male, ma anche camminando per strada o giocando, come nel caso dei bambini.
I bambini fino ai 12 anni hanno una capacità di recupero incredibile, quindi generalmente una cura di fisioterapia non è necessaria.
La fisioterapia è necessaria dopo un infortunio, ma anche a scopo preventivo. Dopo i 30 anni spesso si soffre di mal di schiena dovuto alla vita sedentaria e alle posizioni sbagliate che assumiamo quando stiamo seduti e quando camminiamo.
Ci sono vari tipi di fisioterapia dalla Kinesi (movimento) che può essere attiva o passiva ovvero indotta dal terapista, c’è il giro tonic molto utile per i ballerini/e, e la massoterapia ovvero i massaggi e un buono streching.
C’è l’elettroterapia (ovvero elettrostimolatori che agiscono sulla muscolatura), la magneti terapia e la nuovissima tecaterapia.
Non ci può definire quale sia la più efficace, dipende dall’infortunio e anche dal tipo di dolore.
LA fisioterapia è una branca della medicina che si occupa delle prevenzione, della cura, della riabilitazione di chi ha delle patologie o ha avuto un infortunio. Il fisioterapista è a tutti gli effetti un laureato addetto alla riabilitazioni.
LA fisioterapia comprende numerose specialità: ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia,pediatria, stomatognatica, sono le più comuni.
Per capire se avete bisogno di fisioterapia consultate un medico, spesso prima sono richieste delle lastre.