Quali sono le verdure di stagione di dicembre?
Dicembre è un bellissimo mese. E’ il mese del Natale.
Ma quali sono le verdure di stagione di dicembre, per seguire un regime alimentare bilanciato e sano?
Ecco un elenco di alcune verdure di stagione:
I Broccoletti , i carciofi, le carote, il cavolfiore. i fagiolini, i pomodori. il radicchio. il sedano e gli spinaci
Ma scopriamo qualcosa in più:
I Broccoletti sono ricchi di sali minerali, calcio, potassio e ferro. Un toccasana in caso di stitichezza.I boccoli hanno proprietà antitumorali.
I carciofi sono ricchi di ferro e potassio e sono ad alto contenuto di acido folio e di magnesio.. Tengono bassi i valori della glicemia e del colesterolo. I carciofi sono anche alleati del fegato e aiutano la disintossicazione .
Le carote sono ricche di sali minerali e di betacarotene. Proteggono la vista, contrastano l’ulcera e proteggono lo stomaco.
Il cavolfiore è ricco di sali minerali (calcio, potassio, zinco e rame) e di vitamine. E’ un regolatore della pressione arteriosa, aiuta il funzionamento della tiroide ed è un’antinfiammatoria naturale.
I Fagiolini sono dei legumi ma con caratteristiche diverse dagli altri legumi perché hanno meno proteine e molta acqua. Per questo migliorano la pressione sanguigna.
I pomodori sono ricchi di vitamina C. Aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e sono potenti antiossidanti. Attenzione solo se si soffre di gastrite o reflusso.
Il radicchio è ricco di acqua, di fibre, di sali minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e il magnesio. Il radicchio favorisce la regolarità dell’intestino, aiuta la digestione e ha anche un effetto depurativo.
Il sedano ha davvero pochissime calorie. !6 ical per 100 grammi. Contiene potassio, calcio. fosforo e magnesio. E’ utile contro i reumatismi e contrasta la ritezione idrica.
Gli spinaci sono le verdure di dicembre con maggior contenuto di ferro (ricordate braccio di ferro?) Sono ricchi di vitamina C e di provitamnina A. Gli spinaci hanno proprietà lassative quindi non esagerate se soffrite di colite!
Come è meglio cucinare le verdure? una delle migliori cotture è al vapore.
La cottura al vapore permette di cucinare in modo leggero e salutare. Per cucinare la cottura al vapore, s e non si ha la giusta attrezzatura, è necessario che il cibo entri in contatto con l’acqua di cottura. Basterà uno scolapasta di metallo o un cestello di metallo. La cottura al vapore permette di mantenere intatte le proprietà della verdura e i sali minerali.
Altrimenti si possono far bollire o in alcuni casi fare alla piastra
Per una cucina salutare è consigliabile condire le verdure a crudo.
E’ ottimo anche preparate delle centrifughe di verdure come merenda!
Ora non vi resta che pensare al menù di Natale…e che sia ricco di verdure di stagione!