Per dimagrire: meglio correre o andare in bici?
Per dimagrire è meglio correre o andare in bici?
Iniziamo col dire che tre sono le regole che stanno alla base per dimagrire:
1 una dieta equilibrata e bere molta acqua
2 una certa frequenza nella sport
3 l’intensità
Partendo da queste tre regole allora possiamo parlarne.
La corsa fa sicuramente bene al cuore e se appunto fatta con una certa frequenza, con una certa intensità e con una dieta equilibrata fa consumare molte calorie.
La corsa è estremamente pratica: basta una tuta.
In un’ora di corsa si consumano un elevato numero di calorie molte di più che in altre discipline, la corsa fa lavorare il sistema circovascolatorio e migliora l’efficacia cardiaca. LA corsa fa sicuramente bene all’umore e aiuta a combattere lo stress.
MA attenzione alle ginocchia, alle caviglie e alla schiena. Vengono messe molto sottopressione.
Un’altra controindicazione è che facciamo lavorare molto i muscoli inferiori e meno i posteriori: non è uno sport completo.
Veniamo alla bici.
Sicuramente andare in bici ci consente di stare immersi nella natura, almeno che non abitiamo in città e ci toccano, se ci sono, le piste ciclabili. Evitiamo di andare in mezzo alle macchine! Anche in bici si fa lavorare soprattutto la massa muscolare degli arti inferiori.
Il ciclismo è un’attività aerobica, di resistenza. Aiuta a tonificare gambe e glutei ma anche la capacità respiratoria e l’efficacia cardiaca.
Seguendo sempre le tre regole iniziali anche andare in bici fa perdere calorie ma sicuramente fa dimagrire meno che andare a correre.
Quindi per dimagrire meglio correre!
In ogni caso qualsiasi disciplina sportiva aiuta a dimagrire perchè mette in moto il nostro metabolismo.