Odorare il cibo fa dimagrire? ebbene si!
Odorare il cibo fa dimagrire? già la domanda fa sorridere! Eppure dei ricercatori olandesi hanno scoperto che l’aroma di ogni cibo può influire sulle quantità del cibo ingerito e quindi anche sulle calorie. Hanno scoperto che introducendo un alimento molto aromatico si tende a mangiarlo meno. In pratica più profuma meno ne mangiamo. E’ come se il suo odore aumentasse il senso di sazietà. Spesso si dice “non avevo fame ma adesso con questo profumo mi è venuta”. Questo per i ricercatori olandesi sarebbe un luogo comune non vero.
I ricercatomi sono partiti dal presupposto che le porzioni di cibo variano da persona a persona. Hanno così osservato una decina di volontari. Hanno scelto come cibo test il budino alla vaniglia con diverse intensità di aromi. Hanno poi offerto i budini facendogli sentire l’odore. Effettivamente più erano aromatiche meno ne ingerivano.
Dunque hanno confermato che manipolando l’odore di un alimento si più ridurre del 5/10 % la dimensione del boccone.
Questo metodo è utile soprattutto per gli alimenti ipercalorici come i dolci.
Attenzione non è un metodo con cui si perde peso, ma aiuta ad avere meno fame. A ridurre le porzioni.
Bisogna sempre seguire una dieta equilibrata. Più è varia meglio è.
In ogni caso gli alimenti che inibiscono l’appetito sembrano essere: l’aglio, le banane, le mele verdi, la vaniglia, la menta e il prezzemolo.
Un altro rimedio per non prendere peso è aromatizzare il cibo con gli odori. Qualsiasi odore va bene. Gli odori fanno bene e non ingrassano. Sicuramente è meglio mettere odori che sale e olio.
Perdere peso è da sempre un’impresa difficile. Ci vuole tempo per fare la spesa e cucinare e una grande motivazione. Fors dil nostro naso può aiutarci:-)