La zumba fa dimagrire? I balli caraibici fanno perdere peso?
Questa disciplina che deriva dai balli caraibici è sicuramente divertente ma siamo sicuri che faccia perdere peso? Ecco la risposta al quesito: la zumba fa dimagrire?
Prima di capire se la zumba faccia effettivamente perdere peso, spieghiamo prima che cos’è questo workout derivato dal ballo caraibico che sta da anni spopolando in tutte le palestre.
Ma che cos’è la zumba?
Si tratta di un tipo di lezione di fitness che è nata basandosi sulle tipiche movenze e le tipiche ritmiche del mondo musicale afro-caraibica che si vanno a fondere con i movimenti della ginnastica aerobica.
Chi è l’inventore della zumba?
Tutto parte dalla città marittima americana di Miami. Il suo inventore è Beto Perez, un famosissimo ballerino e coreografo.
Ma è vero che la zumba è stata inventata per pura casualità?
E’ proprio così! La storia della zumba è nata molti anni fa quando Beto Perez si apprestava a tenere la sua lezione di aerobica nella palestra dove lavorava.
Con grande sorpresa si accorge di aver scordato la musicassetta con la musica dance che abitualmente utilizzava per la lezione.
Ed è in quel momento che a Beto si è accesa la lampadina: eureka! Perez ha preso il suo walkman, ha tirato fuori la musicassetta di musica latina che ascoltava nel tragitto da casa alla palestra e l’ha messa nell’impianto.
Et voilà! In un attimo, tra la sorpresa della sua classe di aerobica, Beto Perez si è fatto trasportare dalla musica ed ha inventato le prime movenze della zumba, che riprende appunto i movimenti dell’aerobica uniti a quelli delle danze afro-caraibiche.
E quindi la zumba fa dimagrire oppure no?
Lo so, vi state chiedendo dall’inizio dell’articolo se la zumba fa dimagrire; se siete arrivati a leggere fin qui è perché siete davvero interessati! E quindi non perdiamo altro tempo e ve lo riveliamo.
Se praticherete la zumba con costanza – in palestra o seguendo i video in questa pagina – incrementerete il vostro metabolismo.
E questo non avverrà soltanto durante l’allenamento poiché una volta riattivato il vostro metabolismo vi farà bruciare calorie anche durante il resto delle giornate.
Il nostro organismo è un po’ come un’automobile; una volta messa in moto continua sempre a consumare benzina; l’importante è non farla più spegnere, continuando ad allenarsi con costanza, 2 o 3 volte alla settimana.
Quindi possiamo confermarvelo, la zumba fa dimagrire!
Perché la zumba fa dimagrire?
Il motivo è anche da ricercarsi nel fatto che dopo la fase di riscaldamento, il vostro cuore batte alla massima frequenza cardiaca per il 60-70% della lezione.
A questa frequenza per il corpo è più facile ossidare i grassi, e quindi bruciarli.