Come convinco mio figlio a fare sport?

Noi adulti sappiamo benissimo quanto sia importante per la giusta crescita del bambino fare sport. Lo sport aiuta a svilupparsi armonicamente, ma anche a socializzare.

I bambini sportivi di solito sono i più socievoli, sono quelli amanti delle competizioni.

Non tutti i bambini però amano lo sport. la timidezza è una dei primi ostacoli. Ma a che la paura di fallire, l’insicurezza, la non competitività. A volte essere semplicemente pigri porta a nona vere voglia di fare sport!

Allora come fa un genitore a convincer dil proprio bambino a fare sport, sapendo che è per il suo bene? La prima cosa da fare è capire per cosa è predisposto. Se è un bambino molto dinamico potrebbe amare l’atletica, se è un bambino più tranquillo potrebbe amare lo yoga, le arti marziali o il ping pong. Se ha un buon senso del ritmo e vuole fare uno sport che sia più vicino al gioco può fare un corso di ballo (funky ad esempio). Se è un bambino che ama l’acqua potrebbe fare nuoto(che resta lo sport più completo e che tutti i bambini per qualche anno dovrebbero fare se non fosse altro per imparare a nuotare). Qualche bambino preferisce andare semplicemente in bici la domenica col papà, è sempre uno sport.

Bisogna parlare col bambino e cercare di capire in base al suo carattere cosa preferisce. esistono molti sport, alcuni meno conosciuti che magari fanno per lui.

I bambini dai 5 anni vanno stimolati anche dal punto di vista motorio. Con gradualità, ma devono iniziare a fare uno sport. Il concetto è sempre “giocare”. all’inizio non deve esserci competizione ma divertimento.  Ma è anche vero che crescendo verso i 7/ 8 anni è sbagliato imporre uno sport.

Non è grave se provano varie discipline, non è una forma di incoerenza. Forse devono cercare la loro indie. Lo sport che fa per loro.

Ovviamente per i genitori è comodo che lo sport sia o vicino casa o vicino all’ufficio. Quindi informiamoci bene sui centri sportivi vicino a noi e proponiamo vari sport ai nostri bambini. Parliamo. Sicuramente qualcosa di bello e dia fatto a lui si trova. Se proprio non ne vuole sapere, come già detto, consiglio di andare in bici la domenica è pur sempre sport!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *