Allenamento per Principianti con Esercizi di Ginnastica Dolce da Fare a Casa! Lezione completa

Ecco a voi un video  allenamento per principianti, ovvero un allenamento base, soft, per chi non è abituato ad allenarsi e per chi vuole cominciare.

Sarà un allenamento adatto a tutti ed a tutte le età per avvicinarsi al fitness in modo graduale e leggero.

  1. Iniziamo il nostro allenamento per principianti allungando le spalle e la schiena, con le gambe divariche e leggermente flesse. Facciamo salire una mano su un fianco, poi allunghiamo le braccia unite in avanti e poi solleviamo il braccio opposto.
  2. Pieghiamo una gamba alla volta mantenendo il ginocchio sulla stessa linea del piede e poi torniamo al centro; contemporaneamente andiamo avanti con le braccia.
  3. Poi facciamo degli squat, facendo ben attenzione a non piegare le ginocchia verso l’interno. Anche in questo caso le braccia si allungano in avanti quando ci pieghiamo sulle ginocchia.
  4. Continuando il nostro video allenamento per principianti, seduti a gambe incrociate, iniziamo a far lavorare la parte superiore del corpo. Con dei pesetti da 1 chilo (sostituibili con delle bottigliette piene d’acqua) uniamo e separiamo le braccia unendo e distanziando i pugni.
  5. Tornando in piedi usiamo sempre i pesetti e con le gambe divaricate facciamo lavorare le spalle alzando ed abbassando le braccia tese.
  6. Dopo aver sciolto spalle e collo, lavoriamo con i dorsali. Leggermente piegati in avanti allarghiamo e richiudiamo le braccia sempre stringendo i nostri pesetti oppure delle bottigliette piene d’acqua.
  7. Passiamo agli esercizi per i pettorali che non possono mancare anche in un allenamento per principianti; stringiamo i gomiti e poi li riallarghiamo sempre con i pesetti ben saldi in mano.
  8. Continuando a tonificare la parte superiore del corpo, facendo lavorare i bicipiti, sempre a gambe ben divaricate e con le ginocchia leggermente flesse solleviamo i pesetti portandoli verso il volto piegando le braccia.
  9. Ora tocca ai tricipiti, facendo lavorare un braccio alla volta; spostiamo la gamba destra leggermente in avanti e tiriamo su il pesetto con la destra da dietro alla nostra schiena. Ripetiamo poi l’esercizio ad arti opposti.
  10. Adesso facciamo lavorare glutei e gambe, utilizzando un tappetino di gommapiuma. Ci appoggiamo sul nostro tappetino ed in posizione di quadrupedia slanciamo la gamba tesa all’indietro. E poi allunghiamo la schiena proprio come fanno i gatti quando si stiracchiano. Ripeto l’esercizio precedente sollevando il tallone verso il soffitto, con la gamba piegata. E poi ripetiamo il tutto con la gamba opposta.
  11. Ed eccoci all’ultimo esercizio di preparazione al livello più avanzato del nostro video allenamento per principianti; dalla posizione di quadrupedia stendiamo le gambe e poggiando sulle punte dei piedi cerchiamo di tenere la posizione per 8 secondi.
  12. Siamo arrivati alla fine dell’allenamento per principianti, ma non dimenticate di seguire il video fino alla fine! Arriva la parte più importante, cioè quella dello stretching!

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