Allenamento in gravidanza per secondo e terzo trimestre | Esercizi per donne incinta | Total Body

🤰 Se sei una futura mamma e sei alla ricerca di allenamenti da fare in gravidanza nel secondo e terzo trimestre (ad esclusione del nono mese) sei capitata nel posto giusto!
⚠️ ATTENZIONE: Ricordate di avere sempre il consenso del vostro ginecologo per qualsiasi attività fisica!
📱 TRAINER: Sara
📱 INSTAGRAM: @ngurunning
🌐 FACEBOOK: @ngurunning
▶️ YOUTUBE: Never Give Up Running
💻 SITO WEB: http://www.fitnessincasa.it
SI PUO’ FARE ALLENAMENTO IN GRAVIDANZA?
Si, se si è in buona salute e se la gravidanza procede senza problemi. E’ però fondamentale parlarne prima con il proprio ginecologo ed evitare qualsiasi allenamento prima che lui abbia espresso positivamente il suo consenso.
QUALI BENEFICI PER L’ESERCIZIO FISICO IN GRAVIDANZA? Fa bene l’ allenamento in gravidanza ?
L’allenamento in gravidanza ha tanti benefici. Principalmente evita un eccessivo aumento di peso. Ma non solo…
FARE GINNASTICA IN GRAVIDANZA FA BENE PER IL MAL DI SCHIENA?
Si! Nel video allenamento della nostra trainer Sara ci sono proprio esercizi specifici per ridurre il mal di schiena. Il mal di schiena durante la gravidanza è localizzato spesso nella fascia lombare, in corrispondenza dei reni. La ragione del dolore alla schiena è da ricercarsi nello spostamento del baricentro nel corpo. Il nostro allenamento è dedicato anche alla mobilità di quella parte del corpo, che durante la gestazione può dare molti problemi.
FARE MOVIMENTO IN GRAVIDANZA RIDUCE LA STITICHEZZA?
Certamente, il nostro allenamento è molto utile anche per ridurre la stipsi. Infatti il progesterone interessa anche l’intestino, rallentando il transito intestinale. Questo può provocare stitichezza oppure aggravare la situazione per le donne che già ne soffrono. Quindi, oltre ad una alimentazione ricca di fibre, fare un leggero allenamento può essere molto utile per risolvere questa spiacevole situazione.
QUALE ATTIVITA’ FISICA SI PUO’ FARE DURANTE LA GESTAZIONE?
Le attività più consigliate (sempre e soltanto dopo l’autorizzazione del ginecologo) sono quelle aerobiche.
COME CAPIRE SE STIAMO SEGUENDO IL GIUSTO RITMO?
Un esercizio da fare è questo: se durante l’attività riuscite a parlare tranquillamente, allora quello è il ritmo giusto.
QUANTO DEVE DURARE L’ALLENAMENTO IN GRAVIDANZA?
Anche in questo caso, il parere del ginecologo è fondamentale. Si consiglia comunque di allungare progressivamente il proprio allenamento, magari di 5 minuti in 5 minuti, fino ad arrivare ad un massimo di 30 minuti.
QUALE SPORT FARE IN GRAVIDANZA?
Oltre al nostro allenamento, durante la gravidanza potete camminare, anche a passo svelto, sempre se il vostro ginecologo è daccordo. Se soffrite di dolori alla schiena lo sport che fa per voi è il nuoto; grazie all’assenza di gravità provocata dall’acqua potrete far riposare la vostra schiena. Sono invece sconsigliati tutti gli sport di contatto, come la boxe e le arti marziali.
SI PUO’ BALLARE IN GRAVIDANZA?
Anche in questo caso il parere del ginecologo è fondamentale. Solitamente i balli da sala come il liscio sono praticabili in gravidanza.
SI PUO’ FARE SOLLEVAMENTO DI PESI IN GRAVIDANZA?
Si tratta di una attività sconsigliata per tante ragioni, come l’aumento della pressione interna del cuore, della pressione sanguigna ed anche della possibilità di accentuare i dolori alla schiena e provocare infortuni. L’allenamento della nostra Sara, invece, non prevede l’utilizzo di nessun peso, ed è quindi perfetto per evitare tutti questi pericolosi inconvenienti.
