Cibo e sport incidono sull’umore?
Cibo e Umore
Quanto il cibo influenza il nostro umore e viceversa?
Quando stiamo giù ci va di fare sport?
Cibo e sport incidono sull’umore?
Il tuo stato d’animo incide sulla scelta del cibo?
Questi sono due discorsi paralleli ma distinti: cibo e sport.
Sembra che ci siano cibi che aiutino a combattere la depressione o l’ansia o quanto meno a diminuirla: ortaggi, frutta, cereali, carne magra, pesce.
Ma quando stiamo giù, abbiamo l’ansia o un po’ di depressione ci va di mangiare?
Ci sono due tipici comportamenti:
il primo è chi smette di avere appetito. Di solito salta i pasti, si accontenta di mangiare una cosa qualsiasi presa dal frigo;
Il secondo si “ingozza” mangia in modo rapido e senza sentire i sapori e di certo non in modo sano.
Quando invece siamo sereni e positivi, riusciamo a pensare a noi e alla nostra salute per cui cerchiamo di mangiare in modo sano e di fare sport.
Sicuramente una dieta equilibrata può dare benefici al nostro corpo, per cui indipendentemente dallo stato d’animo dovremmo evitare di mangiare poco o male e questo potrebbe persino aiutarci nell’umore.
Anche lo sport è un potente antistress e anche antidepressivo. Correre per esempio aiuta a combattere lo stress. Bisogna avere costanza , l’attività fisica regolare può aiutare contro i disturbi dell’ansia.
Attività fisica ed umore
Un recente studio ha esaminato le informazioni disponibili riguardanti la relazione tra l’attività fisica e la salute mentale, affrontando in particolare l’associazione tra l’esercizio fisico e l’umore.
Il rapporto tra il miglioramento dell’umore e l’esercizio, non sembra essere universale. Lo studio ha infatti dimostrato che gli individui senza sintomi psichiatrici, che avevano già esperienza nella pratica regolare di esercizio, mostravano un umore migliore rispetto a coloro che non avevano mai praticato regolarmente.
D’altra parte, ci sono altri studi che segnalano un miglioramento di altri aspetti quali l’autostima, la vitalità, il benessere generale e la soddisfazione del proprio aspetto fisico (www.nonsolofitness.it)