Mangiare davanti alla tv fa male: come fare per non ingrassare?
Mangiare davanti alla tv fa male, favorisce l’obesità!
La maggioranza delle persone obese dichiara di consumare regolarmente un pasto davanti alla Tv. La percentuale si abbassa nelle persone sovrappeso.
Secondo uno studio dell’associazione ADI il 28% degli italiani consuma i pasti principali davanti alla TV 7 giorni su 7.
L’aumento di peso è causata dalla scarsa attenzione al cibo. Si è concentrati su quello eh beiamo in tv e mangiamo in modo vorace, quantità eccessive, a volte presi anche dalle emozioni positive o negative che ci uscita la televisione.
Rendersi conto di quello che si mangia, quanto si mangia e non correre mentre si mangia aiuterebbe già a perdere qualche chilo.
Diamo modo al nostro corpo di capire cosa stiamo mangiando. Godiamoci il cibo e non divoriamolo tanto per buttar giù qualcosa.
LA situazione peggiora quando mangiamo qualche snack casuale davanti alla TV dopo cena.
Mangiare dopo cena davanti alla televisione è veramente dannoso. Nelle ore notturne non si dovrebbe mangiare. Ogni boccone è come se avesse valenza doppia: un biscotto vale come due biscotti di notte.
Persino fumare , che fa sempre male, dopo cena fa più male, perché dopo cena equivale a fumarne 10!
Dopo cena anche la frutta fa male, peggiora la digestione. La frutta va consumata di mattina o lontano dai pasti!
Un interessante articolo della “stampa” ci dice: Può essere che la televisione renda più difficile la comprensione dei segnali d’intercettazione: più difficile da identificare la quantità di cibo ingerito, più difficile il consolidamento dei ricordi relativi all’assunzione del cibo …», spiegano gli autori che hanno pubblicato i risultati dello studio su Applied Cognitive Psychology.
Dopo aver cenato l’ideale sarebbe fare una camminata. MA se non è possibile e volete vedere un film evitate di stuzzicare. Sicuramente non potete avere fame. Limitatevi ad una tisana calda. Evitate persino l’acqua fredda, potrebbe bloccare la digestione. Evitate di andare a dormire subito dopo cena, sdraiarsi non aiuta a digerire.
Anche questi sono causa di obesità: non fare movimento dopo i pasti.
Cerchiamo di fare tre pasti al giorno, e magari vediamo un po’ meno tv!