Correre fa bene?
Correre fa bene?
Questa domanda ce la siamo posti spesso.
“Un recente studio medico americano ritiene che la corsa, a differenza di quanto si pensi, faccia male alla salute. Oggi corrono tutti. Per tenersi in forma. O per sognare di finire una maratona. Correre fa bene, se lo si fa bene. Ma non tutti gli appassionati sanno come si deve affrontare correttamente questa disciplina per non rischiare. ” (sole 24 ore) link: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-04-24/correre-fa-bene-oppure-no-sei-vero-runner–rispondi-test-131949.shtml?uuid=ABwUYQDB
Comincia così un articolo su questo argomento del sole 24 ore.
Correre sbagliando i movimenti può essere dannoso per le articolazioni. Correre sbagliando al respirazione può essere dannoso ma anche correre troppo!
Ovviamente ogni tipo dia attività fisica fa bene, quello he fa male è non fare sport!
Ma bisogna saperla fare saper correre.
Gli studi dimostrano che correre fa bene all’apparato cardiocircolatorio: migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.
Sicuramente correre rinforza la muscolatura e aiuta a perdere i chili di troppo. Bisogna sempre però unirvi un’alimentazione adeguata altrimenti la pancia non sparirà come per magia!
Bisogna anche dire che correre fa bene alla sente. Aiuta a combattere lo stress.
Quindi possiamo dire: sì, correre fa bene.
Bisogna però fare attenzione a non esagerare, non tenere il cuore troppo sotto sforzo. Bisogna fare attenzione a non correre troppo, a non esagerare. Bisogna avere le giuste scarpe da ginnastica altrimenti potremmo farci male alle articolazioni. E infine meglio correre su un terreno omogeneo per evitare brutte storte.