Il Seitan e lo sport
Dieta vegetariana e sport si può fare, con particolare attenzione agli sport di potenza(culturismo e sollevamento pesi) o di resistenza (es la maratona).
Ma per chi ama correre, fare fitness in palestra o in casa, ama il nuoto, o andare in bici…danza, zumba o latino americano. Non c’è problema.
C’è chi pensa che i vegetariani seguano una dieta monotona ma in realtà è una dieta molto creativa. Spesso si realizzano accostamenti insoliti e va alla ricerca di cibi poco noti e si mangia sano. Ci si può sbizzarrire con i primi come i fusilli con spinaci e Gruyere (ecco un cibo poco noto), o con un risotto con pere e spumate, o con gli gnocchi alla crema di salvia o semplicemente al pesto o al sugo. Si possono gustare zuppe ai legumi e vellutate di verdura.ma anche ottimi soufflé ad esempio il buonissimo soufflé gratinato di purè di patate (che piace anche ai bambini) o soufflé di polenta con funghi o di carote con cumino (spezia antiossidante che favorisce la disintossicazione dell’organismo). Nella dieta vegetariana ci sono anche ottimi dolci come la crème brulèe, lo strudel di mele. il tortino al cioccolato caldo. Se si sceglie una dieta vegetariana spesso lo si fa tutti insieme. E allora cosa dare ai nostri bambini? ecco un menù per bambini vegetariano: Mini hamburger di quinoa con patatine fritte, Spaghetti alle polpette e frullato di pere e cioccolato!
Avete letto bene: spaghetti alle polpette. Ma non di carne: ecco come si preparano le polpette vegetariane : 100gr di farina di glutine, 50 gr di farina di ceci, 60 gr di fiocchi d’avena, 40 gr di pomodori secchi, 25 gr di salsa di soia leggera, olio extravergine, paprika dolce.
Alimenti molto usato dai vegetariani ma anche dai vegani è il seitan. Anche chi fa sport può scegliere di mangiare il seitan.
Ma come si fa? come si conserva?
Ecco gli ingredienti per preparare un ottimo seitan: 1,5 kg di farina, 900ml di acqua. Ecco fatto. Semplice no? Ora bisogna pensare al brodo: 1 pezzo di alga Komobu, 1 carota, 1 cipolla, 1 aglio, 1 sedano, prezzemolo, 1/2 bicchiere di salsa di soia, zenzero, sale.
Preparazione: impastare acqua e farina e ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, mettetela in una terrina e copritela di acqua. Lasciate riposare per 8 ore. Passato il tempo prendete l’impasto e mettetelo nel lavandino sotto l’acqua fresca lavorandolo delicatamente. Ora avvolgete la palla di impasto in un panno pulito e dategli la forma di un salsicciotto. Chiudete con spago da cucina. Preparate il brodo e cuoceteci dentro il seitan per circa 30 minuti. Ora dovete solo gustarlo come preferite. Ma come si conserva? Si conserva in frigorifero per 10 giorni meglio se tagliato a fette e immerso nel brodo di cottura.
Anche gli sportivi possono decidere di essere vegetariani. E’ una scelta di vita sana. Non l’unica ovviamente. Si può decidere di essere anche vegani, o di amare così tanto la carne da non potervi rinunciare. Sono scelte personali che in ogni caso nulla hanno a che vedere con lo sport.
(Sport e Dieta Vegetariana – Benefici, Ferro e Zinco) sostiene che:
L’atleta vegetariano di livello professionistico o semi-professionistico, dovrà considerare tali aspetti e, se necessario, pianificare un programma di integrazione per sfruttare al massimo le potenzialità fisiche e i benefici dietetici.