Disordini posturali: come risolverli? quali sono i rimedi migliori?
La nostra postura ci condiziona più di quanto possiamo immaginare. Stare seduti correttamente, camminare correttamente potrebbe cambiarci di gran lunga la giornata! L’uomo è l’unione di mente e corpo. Una brutta notizia, un brutto momento può incidere sulla nostra postura. Nei soggetti in crescita può essere ancora più dannoso proprio per la crescita in sé.
Tutto comincia dalla bocca. Incredibile vero? eppure i denti contano moltissimo. Per questo i bambini da piccoli devono mettere l’apparecchio nel caso ci siano dei problemi. Non scordiamoci che il rachide ha 32 vertebre e il totale dei denti è proprio 32!
Arriviamo alla schiena. Una postura sbagliata porta alla cervicale e alla lombagia. In casi più seri può portare ad avere una gobba sulla schiena (sempre solo dovuta alla postura e non ha problemi di scoliosi ecc ecc)
Quali rimedi per migliorare la postura del corpo? prima fra tutte la ginnastica postulare. Ma va benissimo anche il gyrotonic, il nuoto e in alcuni casi yoga e pilates.
Ma non basta fare sport! Bisogna nel quotidiano cercare di camminar editti, cambiare la propria postura errata. Ad esempio se state curvi e guardate spesso per terra,è ora ti immaginare dia ver runa luce al centro del petto che illumina la strada. State dritti. Testa dritta e guardate in avanti. Aiuterà a migliorare anche l’umore.
Il nuoto, soprattutto il dorso fa benissimo per i dolori della schiena in generale, ma anche per la cervicale nello specifico. Il gyrotonic è un’attività mirata che in molto meno tempo farà lavorare i vostri muscoli al loro massimo. Molto più efficace della palestra! La ginnastica posturale è importante proprio per la schiena. Tutti quei doloretti che vengono durante il lavoro. Ma anche problemi seri da alleviare. Ma in cosa consiste la postulare? è molto simile allo streching, ricorda un po’ lo yoga. Per fare al meglio questo tipo di ginnastica bisogna avere degli obiettivi. Oggettivamente può risultare noiosa. Ma se fissiamo degli obiettivi come “voglio migliorare la mia postura” allora la determinazione premierà. Ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere richiederà del tempo.