Come combattere la colite? ecco alcuni consigli che forse non sapevate (o facevate finta di non sapere)!
Volete perdere peso e le diete consigliano di mangiare frutta e verdura ma voi soffrite di colite, male del nostro secolo causato spesso da ansie e nervosismi, e non sapete come fare?
Avere la colite è decisamente fastidioso e “invalidante”. L’irritazione del colon porta forti dolori addominali e spesso l’urgenza di correre al bagno più volte al giorno.La colite può persino inibirvi a fare sport.
Ma la colite si può curare e ci sono diversi rimedi naturali.
Ecco alcuni dei nostri consigli:
1 Ridurre le fibre (legumi, peperoncino, l’uso di spezie , ma anche la parte bianca dell’arancio e dei mandarini va eliminata)
Se amate i legumi, potete mangiarli ma passateli col passa verdure (non frullatori elettrici che aggiungono solo aria)
2 Mangiate ad orari regolari. Avere fame aumenta i succhi gastrici quindi aria nello stomaco che può farvi venire dei fastidiosi dolori addominali e principalmente contrazioni (spasmi) al colon.
3 Riducete al minimo: carni rosse, formaggi, insaccati, cibi confezionati e alcool
3 privilegiate verdure surgelate (contengono meno fibre)
4 evitate i carciofi,i broccoli il cavolfiore e le verdure non di stagione
5 Meglio le zucchine romanesche
6 evitate il cibo con i semi (kiwi, fragole, fichi…ecc ) (anche per chi soffre di diverticoli)
7 La pasta contiene fibre quindi non esagerate!
8 le bibite gasssate con moderazione, gonfiano!
9 Il pomodoro passato, non la polpa
10 Ognuno poi ha degli alimenti a cui è intollerante. Qualcuno può non riuscire a mangiare le castagne, le prugne, le melanzane…cercate di capire quali sono gli alimenti che vi irritano il colon.
Ci sono molti rimedi naturali contro il colon irritabile, il primo è appunto la giusta alimentazione e non saltare i pasti.
Può aiutare anche fare ogni tanto un clistere di acqua (meglio se la facciamo bollire e aspettiamo eh sia tiepida) o di acqua e caffè (1 litro dia cqua e 4 tazzine di caffè). E’ una pratica volta a liberare l’ultimo tratto dell’intestino. Depura completamente il nostro colon.
Bere tisane alla menta piperita (depurativa) sorseggiandola quotidianamente.
Ottimo rimendi è anche la malva che sfiamma l’intestino o l’aloe vera che protegge le mucose dell’intestino, o la melissa che aiuta la digestione, infine la camomilla riduce gli spasmi muscolari.
La colite si combatte anche evitando una vita sedentaria, cercando di curare la nostra ansia o eccessiva emotività. Lo yoga può esse d’aiuto per questo. Ma anche fare unos port con regolarità.
Attenzione con la colite a bere o mangiare cose troppo fredde o calde, la temperatura incide molto sulla colite!