Palestre: ecco quando riapriranno nel 2021

Come sappiamo, con il DPCM del 3 dicembre, è stata decretata la chiusura delle palestre dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021. Le palestre non potranno quindi riaprire prima della metà di gennaio 2021.

Qual è la data di riapertura delle palestre?

Al momento non c’è una data precisa di riapertura dei centri fitness. Bisognerà quindi pazientare in attesa di una data.

Come allenarsi se le palestre sono chiuse?

Se siete su questo sito forse lo sapete già, ma noi di Fitness In Casa abbiamo creato un canale con decine di allenamenti gratuiti e completi per allenarvi comodamente a casa. Qui sotto c’è la playlist con tutti gli allenamenti completi che di sicuro ne contiene qualcuno che fa al caso vostro.

Tutti gli allenamenti completi di Fitness In Casa

Cosa dice il Ministro Spadafora in merito alle riaperture?

Il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora è apparso fiducioso nel corso della tavola rotonda “La rete delle donne”:

“Vediamo come andranno questi giorni e se riusciremo a creare le condizioni affinche’ queste festivita’ natalizie non si trasformino nell’antipasto di una terza ondata. Ma posso assicurarvi che da diversi giorni stiamo lavorando per provare una riapertura a gennaio delle palestre e dei centri sportivi”

Le palestre potrebbero riaprire a gennaio o febbraio?

Al momento non si hanno notizie certe, ma bisogna considerare che solitamente i mesi di gennaio e febbraio sono quelli in cui c’è il picco dell’influenza stagionale che potrebbe complicare la situazione.

Cosa potrebbe provocare lo slittamento dell’apertura dei centri fitness?

Lo ha spiegato chiaramente il Ministro Speranza:

“Tutto dipenderà dalla “capacità di tenuta durante le vacanze di Natale

Bisognerà quindi tenere sotto controllo l’indice Rt, che ci dice quante persone possono essere contagiate da una sola persona in media. Chi volesse approfondire il modo per calcolarlo può fare riferimento a questa chiara guida de Il Sole 24 Ore. Chi invece non volesse impazzire con i calcoli matematici, può controllare qui il valore di Rt della propria regione.

Anche il ministro Spadafora è allineato alle dichiarazioni di Speranza:

“Moltissimo dipendera’ dai dati dei prossimi giorni che, come avete visto, continuano a oscillare. Ma posso assicurarvi che stiamo lavorando a tutti i livelli necessari. Si sta discutendo sul se adottare misure restrittive anche nelle prossime settimane, viste anche le difficolta’ di questo weekend, con le persone che si sono riversate in strada”.

Quando riapriranno le palestre nel resto d’Europa?

Sappiamo che non siete così “fomentati” da oltrepassare il confine pur di fare fitness, ma quello che succede oltre confine potrebbe fornirci qualche indicazione per quello che potrebbe accadere da noi. Ad esempio, a fine novembre, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un possibile rilassamento nelle restrizioni, con riapertura anche delle palestre, a partire dal 20 gennaio 2021. Anche nel caso della Francia però, il Presidente ha fatto ben intendere che sarà importante valutare l’andamento dei contagi durante il periodo natalizio.

E le palestre nel Regno Unito? Sono aperte?

Oltremanica, la situazione non è più rosea. Il ministro della sanità inglese Matt Hancock ha comunicato che a partire dalla mezzanotte di mercoledì 16 dicembre Londra passerà al Livello 3; le palestre saranno chiuse ad eccezione degli impianti per attività professionale. Si potrà però svolgere attività sportiva all’aperto nei parchi e nei giardini.

CONTINUA A LEGGERE
E VEDERE
VIDEO ALLENAMENTI
SU FITNESSINCASA.IT

Potrebbero interessarti anche...