A cosa serve lo yoga? che cos’è lo yoga vinyasa?
Che cos’è lo yoga?
Lo yoga è una disciplina antichissima, spesso praticato dai seguaci della religione buddista e di tutte le filosofie religiose indiane. Attualmente è molto praticato anche qui in Italia, perché abbiamo capito quanto sia importante “allenare” mente e corpo contemporaneamente.
L’equilibrio interiore sta alla base dello yoga: non c’è nessun obiettivo da raggiungere, bisogna essere se stessi, presenti, lì in quel momento. Quello che conta è ogni passo, non solo l’obiettivo, l’arrivo. Bisogna stare in movimento.
Che cos’è lo yoga Vinyasa?
Ci sono molti tipi di yoga, lo yoga vinyasa collega movimento e respiro in un flusso continuo. E’ una forma di yoga dinamico. I movimenti da una posizione ad un’altra devono essere precisi perché aprono le asana. Importantissima è la respirazione nasale. Ogni movimento avviene durante un espirazione e un’ispirazione. Non è solo un modo per collegare un asana all’altro ma aiuta a stare più in equilibrio, ad esser e più consapevoli.
E’ bene sempre praticare lo yoga seguendo un maestro.
La pratica dello yoga coinvolge quindi tanto il respiro quanto il corpo. Il nostro respiro è importante perché esprime il nostro stato d’animo. Se proviamo dolore, per esempio, il respiro lo rivela! Ma anche se siamo vitati andremo una fanno. Solo quando il respiro il corpo e la mente lavorano all’unisono si è ottenuta la vera qualità di un asana.
In genere non siamo coscienti del respiro. Respirare è qualcosa di automatico. Ma in realtà con lo yoga impariamo anche a coordinare movimento e respiro in modo fluido. Diventando così processo cosciente.
Ma che così un’asana?
La parola deriva dalla radice sanscrita as “stare” “essere” “sedere” o stabilizzassi in una posizione. La posa yoga ti deve dare stabilità ed equilibrio e attenzione. Bisogna riuscire a mantenere una posizione e stare li. Se fa male, se si prova dolore non è yoga, se non fa nulla non è yoga!
Ma come posso praticare bene lo yoga? E a cosa serve lo yoga?
Siamo stati abituati fin da piccoli con la scuola ad essere giudicati bravi o meno bravi. Con lo yoga tutto cambia. Dobbiamo essere solo noi stessi e fare quello che riusciamo a fare. Anzi possiamo fare anche meno. Il desiderio di automiglioramento può essere il primo scalino. Lo yoga può migliorare la nostra concentrazione, il nostro equilibrio mentale e aiutare a rendere il nostro corpo più fluido. Con lo yoga possiamo ottenere ciò che prima era inottenibile.
Si può affermare che qualunque cambiamento sia yoga!