Quali sono i benefici della zucca? che vitamine ha? Che piatti posso fare per Halloween?
E’ tornata con noi di fitness in casa , la dottoressa Fabiola Valera Mora, nutrizionista esperta a cui abbiamo chiesto a cosa serva la zucca e perché faccia così bene…visto che ottobre è la sua stagione:
La zucca antiossidante naturale è un potente strumento per nutrire corpo e mente, le sue innumerevoli proprietà la rendono poco calorica solo 18 kcal per circa cento grammi e ricca di vitamine e minerali utili per rafforzare concentrazione e resistenza alla fatica.
Infatti le Vitamine del gruppo A,B,B1 e il Ferro sono potenti strumenti per detossificare il corpo e per contribuire alla preservazione della massa magra muscolare intesa come muscolo magro sviluppato durante un attività sportiva.
La zucca ha un forte contenuto vitaminico come abbiamo citato prima e protegge la pelle,il cuore e il fegato dall’invecchiamento riducendo anche il colesterolo e aumentando la quantita’ di ossigeno nella circolazione diretta ai nostri organi.
L’effetto è un beneficio nel regolarizzare il ritmo cardiaco e nel rendere più fluido il flusso ematico /sanguigno ,combattendo se usata con regolarità nei nostri piatti,problemi di trombosi venosa e formazione di placche di ateroscleresi.
Inoltre la Vitamina A presente nella zucca che da’ ad essa il suo colore tipico arancione o giallo protegge i capillari linfatici inibendo la formazione di “Cellulite e inestetismi cutanei” lavorando sulla circolazione sotto la nostra pelle.
Concludendo, la zucca è un perfetto stimolatore di difesa immunitaria e aiuta il recupero di sali di Magnesio e Potassio dopo un intensa attività fisica ,come aerobica ,nuoto o corsa,se unita con Riso,Farro o orzo abbiamo un connubio perfetto tra cibo e Vitamine.