Disintossicazione dopo le vacanze Natalizie: 7 regole fondamentali.

Oggi noi di Fitness in casa abbiamo chiesto alla Dottoressa Valera Mora come possiamo disintossicarci dopo le vacanze natalizie. Ed ecco la sua risposta per voi:

Durante le feste natalizie il nostro metabolismo è  sottoposto ad una variazione costante della sua alimentazione; Vengono infatti introdotti in percentuale sull’intero organismo quasi un 50% di grassi saturi in più (olio extravergine di oliva, formaggi a pasta morbida salati)   e di zuccheri raffinati come (Pane,pasta,riso e farine lievite come (Pizza e cornetti), il risultato di queste abitudini alimentari è  l’ingrossamento del fegato e l’appesantimento renale.

Per migliorare questa situazione nociva all’organismo in cui si formano tassi eccessivi di sale e di  molecole chiamate”Radicali liberi” ossia i prodotti di scarto degli zuccheri e dei grassi, ci sono regole da seguire molto semplici in modo da indurre l”organismo a disintossicarsi dagli eccessi come I carboidrati e le carni condite nei pranzi o cene cosi come  i dolci lievitati (Panettone e Pandoro,circa 500 kl a porzione.) Ecco elencati alcuni punti da seguire giorno per giorno per restare in forma :

 1) Bere almeno 3 l di acqua liscia al giorno , dove siano disciolte gocce di Tarassaco noto disintossicante epatico o la Centella in gocce (Ottimo drenante) con effetto immediato di leggerezza soprattutto a livello di digestione.
2) Consumare regolarmente prima dei pasti o tra questi come intervallo tra pietanze citate prima ,alcune crudita” come Finocchio,Sedano e Carota.Cibi ricchi di fibre e acqua in grado di far depurare il fegato inizio pasto dai grassi in eccesso.
3) Camminare 2 ore durante la giornata,esponendosi alla luce solare per stimolare la difesa immunitaria propria e la produzione di vitamina D, utilissima oltre che per favorire la calcificazione delle ossa, anche per controllare il tasso.di zuccheri eccessivi nel sangue (Iperinsulinemia ).
 4 ) Mangiare almeno 3 volte a settimana o a pranzo o a cena verdure a foglia larga come i Carciofi, la Verza, il radicchio e la rucola in quantità abbondanti possibilmente prima dei primi o secondi elaborati dove sono presenti spezie e sale in eccesso.
5 ) Camminare  10.000 passi al giorno durante la giornata e idratarsi anche con l”ausilio di integratori con  Tarassaco e Betulla  ,Forti depurativi 
6) Limitare l”eccesso  di olio, Fritti e aceto balsamico, Cibi che rendono lenta la digestione del fegato e stomaco.
7) Concludere il pasto serale con tisane ad effetto digestivo come : Tarassaco, Betulla o Cardo Mariano , Sostanze naturali e note per le loro proprietà  benefiche come riduttrici di grassi soprattutto a livello arterioso ed addominale.
Seguendo queste   regole il nostro metabolismo rimane attivo con miglioramento dell’attivita’ cardiocircolatoria e dell’ attivita ” digestiva , Favorendo così  un corretto stile di vita.
Buone feste a tutti e  un radioso anno nuovo.
Dott ssa Fabiola Valera Mora
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Ecco i suoi contatti:
DOTT.SSA FABIOLA VALERA MORA BIOLOGA NUTRIZIONISTA
RICEVE IN ZONA APPIO TUSCOLANO, ROMA

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