Hai voglia di fare sport in vacanza? Ecco alcuni consigli per una vacanza sportiva in Italia mare o montagna!

Non a tutti piace fare la vacanza sdraiati da una sdraio all’altra! E allora ben venuti a chi ama fare le vacanze sportive!

Trekking, mountain bike, equitazione, nuoto, corsa o lunghe passeggiate ritmate.

In Italia esistono tantissimi itinerari da fare a piedi o in bici. Camminare e pedalare non solo fa bene alla salute e rilassa moltissimo ma è sinonimo anche di un turismo ecosostenibile. Scoprire sentieri nella natura e fermarsi a riposare nel verde e magari mangiare in un agriturismo!

Ecco alcuni consigli:

Al Nord Italia troviamo la Valle d’Aosta. Sapete che qui fanno il trekking con gli asini? Sono semplici passeggiate accompagnate dagli asinelli. Si dovrà andare allo stesso passo (lento) degli asinelli che diventano veri e propri compagni di viaggio

In Piemonte ci sono da scoprire le Valli Belbo, Bormida e Uzzone.Questo itinerario è chiamato “Grande Traversata delle Langhe” ed è lungo quasi 60 km. E’ percorribile sia a piedi che in bici. Per i più allenati possono tentare il giro in mountain-bike e concluderlo in un paio di giorni.

Per i meno allenati si può scegliere di fare diverse tappe percorrendo circa 12 km al giorno.

In Liguria ci sono tantissimi itinerari che percorrono le 5 terre

In Lombardia non possiamo che camminare vicino al Lago di Garda, dirigiti verso la Franciacorta. Qui ci sono 5 percorsi cicloturistici alla portata di tutti! Come per esempio il Franciacorta Pas Dosè, un percorso astato a qualsiasi età che si svolge interamente su strade lontane dal traffico per un totale di 30 km con partenza a Rodengo Saiano.

In Veneto non si può perdere “Colli Eugenei”. E’ un’area del parco composta da moltissimi sentieri per ogni tipo di desiderio. Per semplici passeggiate o per vero trekking.

Percorsi simili si trovano anche in Trentino pieno di piste ciclabili, in Friuli Venezia Giulia dove si possono fare anche escursioni poco impegnative ma molto suggestive per tutti come quella dei Monti Sauris. Anche l’Emilia Romagna regala bei percorsi in bici come il percorso da 60 km che unisce Cervia a Ravenna. I più allenati ci impiegano circa 3 ore.

Passiamo al centro Italia:

In Toscana laVal d’Elsa è particolarmente attrezzata per i ciclisti di ogni livello.

In Umbria nei dintorni del lago Trasimeno si possono organizzare lunghe camminate e del vero trekking ma anche gite a cavallo!

Nelle Marche il mare si affaccia sul monte Conero da dove si sviluppano ben 8 sentieri percorribile appiedi o a  cavallo. Si può poi scendere al arme e farsi belle nuotate!

Nel Lazio c’è un percorso adatto a tutte le famiglie. Bisogna partire dalla zona de le Piagge da dove parte un itinerario che porta alla Fontana Tempesta attraverso il bosco fino a d arrivare al Borgo di Nemi.

In Molise, nel Maltese, si trova il sentiero Italia, il percorso di trekking più lungo del mondo. Ben 6000 km con 350 tappe da fare!

Passiamo al Sud Italia:

In Campania si può fare un itinerario di forte impatti culturale a Sant’Angelo dei Lombardi vicino Salerno. Ne resterai sorpreso.

In Puglia ci sono bellissimi percorsi vista arme da fare in bici: 210 km percorrono tutto il Salento ed è un percorso adatta  tutti. Si parte da Lecce e si fa tappa a Otranto, Leuca e Gallipoli.

In Calabria e Basilicata si può pare il “Pollino” che è un parco che confina con entrambe le regioni.

Ma lo sport non è solo trekking o bici c’è chi ama troppo il mare per starne lontano.

Ecco gli sport da fare al mare: 

Beach volley, beach tennis, nuoto, serf,immersioni, canoa, windsurf, jogging in spiaggia

Quando si va al mare la scelta più ovvia è nuotare. Ma bisogna darsi delle regole affinché sia uno sport. Decidete l’orario e il tempo. E nuotate tutti i giorni. Il nuoto fa molto bene ai muscoli del corpo e costa zero!

Altro sport economico da fare al mare è Jogging.La bella corsetta mattutina vista mare! Ideale per tenersi in forma! Almeo 30 minuti!

Uno sport non adatto a tutti ma davvero bello è snorkelling. Comprate una buona maschera col boccaglio e fate le vostre immersioni. Le immersioni necessitano di una preparazione fisica.

Divertente è il beach tennis. Molti stabilimenti organizzano dei corsi. Due racchette, una pallina e qualche regola ed è un bellissimo sport sulla spiaggia.

Da non scordare l’ipotesi bacchettoni, anche quello è uno sport!

Se si desidera fare sport d’estate, tutto è possibile dalla camminata, al jogging al trekking al nuoto!

Una vacanza sportiva vi farà tornare alla vita quotidiana davvero con molta più energia !

 

CONTINUA A LEGGERE
E VEDERE
VIDEO ALLENAMENTI
SU FITNESSINCASA.IT

Potrebbero interessarti anche...