Consigli fitness da seguire prima dell’estate per stare in forma!
Hai avuto un anno faticoso e non ti senti pronta a “svestirti” per l’estate? Si inizia con il primo caldo, le prime maniche corte, pantaloncini e a volte non ci si sente a proprio agio, nonostante abbia fatto sport e diete varie.
Abbiamo ancora tempo prima dell’estate piena, prima di andare al arme e di metterci il costume. Il tempo corre ma noi possiamo stargli dietro.
Ecco alcuni consigli indispensabile per stare in forma:
1 Bevi acqua prima dei pasti : aiuta il senso di sazietà, provocando la dilatazione dello stomaco. Bere 1,2 bicchieri prima dei pasti ogni giorno aiuterà persino a perdere peso. Se temi di scordartelo aiutati con una sveglia sul cellulare.
2 Ti capita di avere fame prima o dopo un allenamento, una corsa, uno dei nostri video da fare in casa? Fai uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio, preferendo frutta o yogurt. Evita di “spilluzzicare” cose a caso. Va bene anche la frutta secca ma contata(8/12 mandorle, noci ecc)
3 Salta a corda: non è solo un gioco per bambini, ma un vero e proprio allenamento che aiuta a perdere peso facilmente. Si bruciano molte calorie e aiuta ad avere la pancia piatta. Prova 15 minuti di salto (che corrispondono a 30 minuti di corsa!)
4 Poggia la macchina e cammina: Basta comodità! Scarpe comode (se non puoi metti il cambio nello zaino) e parcheggia lontano. Sei con i mezzi? scendi alla fermata prima…anche due. Camminare fa benissimo alla salute, aiuta il metabolismo e quindi a perdere peso.
5 Vai in bici: se puoi vai a lavoro in bici, s neon puoi vai la domenica in bici. Fa benissimo a tutti e a tutte le età (attenzione solo a chi è molto sovrappeso)
6 Dormi per dimagrire: La mancanza di sonno aumenta il livello di ormoni della fame ecco perchè spesso di notte si hanno attacchi di fame. Dormi almeno 7 ore.
7 Evita qualsiasi forma di digiuno. Perdi solo liquidi e con il caldo non fa affatto bene.
8 Motivazione, movimento, alimentazione: le tre regole che devi tenere in mente in questi mesi
Vuoi dimagrire davvero? allora trova una buona motivazione dentro di te. Ad esempio non temere i pantaloncini, non dover coprirsi la pancia con le braccia. Trova la tua e tienila a mente.
Cammina, fai i nostri video allenamenti, iscriviti in palestra, vai in lici, corri…scegli tu ma fai sport almeno 2 o ancora meglio 3 volte a settimana.
Mangia sano, senza troppi sacrifici: Gelato? sì ma solo al posto del pranzo(senza panna), cioccolata? sì ma solo fondente 25 gr dopo cena. Pane? si ma pesalo (30/50 gr) e mai insieme a pasta, riso o qualsiasi carboidrati. Bibite? solo quelle senza calorie (evita i succhi di frutta).
E poi si sa…verdura, frutta, carne, pesce, legumi e pasta solo a pranzo. Senti una dietologa o una nutrizionista se ne hai bisogno in ogni caso per mangiare sano devi seguire una dieta varia e bere molta acqua.
9 E’ il momento di sviluppare massa muscolare: Fai le scale, alterna mentre sei al pc momenti in cui stai in piedi (crea una postazione apposita) e momenti in cui sei seduta; Fai esercizi basilari anche da casa per rinforzare la muscolatura (la plank ad esempio); Aiutati organizzando una routine quotidiana di allenamento.
10 assumi proteine ma non stafare: Pesce, uova, frutta secca e pollame
Un altro segreto per tornare in forma è indossare scarpe comode, ci farà camminare più volentieri. Segui il tuo piano organizzato dalla pattina, ti aiuterà anche nella motivazione e ti darà soddisfazione rispettarlo. Condividi questa voglia di tornare in forma con le amiche, potreste divertirvi insieme.
Non mi resta che dirti buon allenamento!