Differenze tra sport aerobico ed anaerobico
Spesso sentiamo dire che uno sport è aerobico o anaerobico. Ma cosa vuol dire?
Il movimento aerobico si effettua quando c’è la presenza di ossigeno. esse stimolano cuore e polmoni a pompare con forza che a lungo andare garantisce dei miglioramenti nelle capacità cardiovascolari e una notevole riduzione di massa grassa corporea. Per capirci meglio, sport aerobici sono la corsa, il ciclismo, il nuoto.
Il movimento anaerobico è esattamento il contrario: assenza di ossigeno. La differenza principale è questa. Ma anche che per praticare uno sport anarobico bisogna prima averne fatto uno aerobico, dunque essere allenati.
Sport anaerobici sono i pesi, il tennis da tavolo e lo sprint.
Se svolti in maniera bilanciata, possono dare grandi risultati.Ovviamente nello scegliere uno sport dobbiamo basarci prima di tutto sul nostro paicere. Cosa ci piace fare di più correre o andare in palestra a fare pesi? La cosa migliore sarebbe fare entrambi: uno sport aerobico ed uno anaerobico
Se abbiamo dei pesi a casa, ma si possono anche utilizzare bottigliette d’acqua, possiamo fare entrambe in modo economico. Una bella corsa aerobica nel parco sotto casa, e poi i pesi in casa per bilanciarlo con un movimento anaerobico. meglio ancora il poco conosciuto tennis da tavola detto anche ping pong.