Che cos’è lo psoas? a cosa serve? come si tiene in allenamento questo muscolo?
Che cos’è lo psoas? a cosa serve?
Tanto per cominciare lo psoas è un muscolo.
Lo psoas serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per l’equilibrio. Si può banalmente dire che è il muscolo che lega la parte superiore a quella inferiore. Collega le gambe alla colonna vertebrale.
Il suo buon funzionamento dipende molto dalla nostra andatura, dalla postura corretta della nostra schiena.
Lo psoas inoltre è collegato al diaframma quindi interagisce anche con la respirazione.
Ma lo psoas interagisce con lo stress ?
Si può affermare che una vita stressante fa aumentare l’adrenalina nel nostro corpo tenendo in costante tensione lo psoas. E’ come se il corpo si preparasse a correre. Quindi con lo stress lo psoas si accorcia e si irrigidisce. Se lo psoas è in tensione può portare alla sciatica, ma anche a problemi posturali, problemi di mal di schiena,mal di spalle, problemi digestivi e per le donne può far aumentare i dolori del ciclo.
Quindi , si interagisce con lo stress!
Quali sono i benefici dello psoas sul corpo?
Migliorerà la qualità della vita. Uno psoas libero dalle tensioni garantisce maggior fluidità del bacino, una buona postura, una buona respirazione.
Si parla spesso di psoas nello yoga perché?
Nelle filosofie orientali lo psoas viene chiamato “il muscolo dell’anima” perché è considerato ilc entro principale dell’energia. Più lo psoas è flessibile e forte più avremo energia e vitalità.
Ci sono esercizi da fare per rendere più flessibile lo psoas?
Si ci sono degli esercizi yoga che possono davvero aiutare. l’importante è non farli quando è infiammato.
Esercizio 1: mettetevi nella posizione del quadrupedi. Allungate una gamba tesa e poi portate il ginocchio verso il mento. Riptetete l’esercizio alcune volte in modo ritmato ma non veloce.
Esercizio 2: mettetevi nella posizione del quadrupedi. Allungate una gamba piegata verso l’alto a 90 gradi. Il piede è teso. poi portate il ginocchio verso il mento. Riptetete l’esercizio alcune volte in modo ritmato ma non veloce.
Stiamo facendo fare stretching allo psoas
Esercizio 3: ora mettiamo un ginocchio a terra e con l’altra gamba ci tiriamo su e possiamo il piede. Teniamo la schiena dritta e la cervicale lunga( mento leggermente al petto) e spingiamo in avanti. La gamba dietro, sempre col ginocchio a terra) si allungherà
Già questi 3 esercizi aiuteranno lo psoas a rimanere flessibile e ad evitare le contrazioni.
Non spingete mai troppo, non dovete sentire dolore.