Crescita muscolare eccessiva con un allenamento intenso: c’è il rischio di mettere troppa massa? Come devo fare?
Crescita muscolare eccessiva con un allenamento intenso: c’è il rischio di mettere troppa massa? Come devo fare?
Per far gonfiare i muscoli ci vuole molto tempo, quindi state tranquilli potete allenarvi ogni giorno senza problemi. Magari variate il tipo di allenamento. Una volta aerobico, di tonificazione un’altra volta insomma va diversificato l’allenamento ogni giorno questo vi aiuterà.
Che significa far crescere la massa muscolare?
Quando ci alleniamo per aumentare la massa muscolare noi portiamo il corpo a raggiungere l’esaurimento muscolare. Poco importa il numero di ripetizioni o di serie compiute.
Bisogna essere dei veri atleti! Ecco perchè non è facile far aumentare la massa muscolare.
E’ molto difficile fare i conti su come aumentare la massa muscolare e non può diventare un’ossessione!
Ma se volessi aumentare la massa muscolare cosa posso mangiare?
Per assicurarsi il massimo sviluppo muscolare bisogna dare ai muscoli tutte le sostanze nutritive necessarie per crescere. Prima cosa i carboidrati, i grassi e le proteine, e poi i minerali e tanta acqua.
Quante proteine vanno assunte al giorno?
Dipende! E da cosa? dal tipo di allenamento, dalla percentuale di massa grassa e dalla capacità del nostro organismo di assorbirlo, ma anche dal nostro equilibrio ormonale e dal tipo di proteine che assumiamo e infine dal nostro stile di vita!
Ma allora?
Allora meglio mangiar sano e basta. La bresaola per esempio è un ottimo alimento perché contiene molte proteine e pochi grassi. Il tonno al naturale va benissimo. Carne a vostro gusto e riso.
Evitiamo di bere vino e alcol. Niente fumo ovviamente.
Ma qual è il segreto allora?
E’ nel vostro stile di vita e nella vostra terminazione ad allenarvi. Ma anche nella giusta dose di riposo.
Esistono anche integratori alimentari per aumentare la massa muscolare: Per lui Creatina,BCAA, per lui e lei Mass Gainers disponibili anche in forma di barrette. Ma è meglio consultare sempre uno specialista prima dia ssumere integratori alimentari.