Yoga: fa dimagrire? rinforza la muscolatura? rilassa?
Yoga: fa dimagrire? rinforza la muscolatura? rilassa?
Lo yoga è una disciplina millenaria che ha la capacità di coinvolgere il corpo ma anche la mente e il respiro. La filosofia dello yoga è quella ayurvedica che contempla anche uno stile di vita e una dieta adeguata.
Lo yoga è un percorso spirituale che può aiutarci moltissimo a rilassarci ma non solo. Ci insegna la respirazione corretta e aiuta a migliorare il sonno.
Lo yoga aiuta molto a conoscerci e non a giudicarsi.
Mantenere le posizioni yoga richiede concentrazione e contemporaneamente si fanno lavorare i muscoli. Ci si fortifica.
Spesso ci si domada: ma lo yoga fa dimagrire….ebbene sì. Non è come andare in palestra certo, ma fa dimagrire grazie agli stimoli che diamo a mente e corpo. Inoltre lo yoga migliora molto la nostra elasticità. Il corpo inizia a sentissi libero , più flessibile e più forte. Il dimagrimento è un effetto secondario di questa pratica, il primo è il rilassamento e la concentrazione.
E allora ecco 5 motivi per fare yoga:
1 rilassa
2 migliora la respirazione
3 rinforza i muscoli
4 rende il tuo corpo più elastico
5 aiuta nel percorso di dimagrimento
Inoltre possiamo aggiungere che lo yoga rende sereni, che ai giorni d’oggi non è poco. I cellulari sono spenti. la musica soft ci aiuta a rilassarci sul nostro tappetino. Le tecniche di meditazione e respirazione aiutano a ritrovare l’equilibrio fisico e psichico anche dopo giornate stressanti a lavoro. Lo yoga aiuta il cuore e combatte l’invecchiamento. Si dice che chi pratica yoga sia più longevo…speriamo sia vero:-)
Un’altre buona notizia è che lo yoga può aiutare in gravidanza. Ci aiuta a mantenere la posizione corretta, ci aiuta nella respirazione. Potrebbe aiutarci persino a ridurre i dolori del parto. Ovviamente va sempre chiesto al proprio medico.
E allora perché non proviamo lo yoga? adatto a chi non si sente sportivo ma anche a chi è molto sportivo.
Per i primi è un ottimo modo per avvicinarsi a fare sport. Per i secondo potrebbe persino migliorare le proprie prestazioni!
Ah per finire vi avviso che lo yoga aiuta anche a migliorare a letto…mica male no? 🙂