Video esercizio di stretching vertebrale: esercizi da fare per allungare la colonna da fare a casa

Perchè è importante allungare la colonna vertebrale?

Non sempre ce ne rendiamo conto, ma quotidianamente facciamo lavorare la nostra schiena in modo scorretto: solleviamo pesi,  ci alziamo dal letto nel modus corretto, lavoriamo seduti in posizioni che fanno male alla schiena. Questo può creare danni alla colonna vertebrale procurando traumi e fastidi. Imparare ad allungare la colonna vertebrale nel modo corretto ci può dare una grandissima mano.

 

Quanto contano gli addominali per avere una giusta posizione della schiena?

Moltissimo!. Gli addominali ci aiutano a sostenere la schiena, facendoci avere la giusta posizione.

I muscoli addominali (antero-laterali e posteriori) ben tonificati ed un diaframma efficiente permettono di scaricare fino a circa il 40% della pressione gravante sui dischi lombari( be.sport.org)

 

Come si fa l’allungamento della schiena?

La nostra Roberta, istruttrice e training professionista, ci mostra uno dei tanti esercizi che andrebbero fatti per allungare in modo corretto la schiena.

Come prima cosa ricordiamoci che tutti gai esercizi vanno fatti o sul pavimento o su un tappetino da fitness, ma mai su superfici morbide come il letto.

Iniziamo l’esercizio: allunghiamo le gambe e le braccia, ispiro ed espiro. Allungo bene.  Mento verso lo strano. Dopo 15 secondi mi raccolgo stringendo con le braccia le ginocchia fin dove arriviamo. Ripetere l’esercizio almeno per 3 volte.

Quando devo fare questi esercizi?

Il momento migliore sarebbe la mattina appena svegli. Altrimenti potete farli quando volete, faranno sempre bene. La mattina è consigliabile in quanto, dopo 7/8 ore di sonno aiuta il corpo a svegliassi correttamente.

Se soffro di mal di schiena?

In questo caso è sempre meglio consultare un medico. Ma se non ho problemi gravi, l’allungamento fa bene a tutti.

Possono farlo anche i bambini ?

Certamente! Magari possiamo motivarli raccontandogli una favola ad esempio( siamo sdraiati su un prato…ed ecco che ci trasformiamo in una palla…)

Buon allungamento a tutti 🙂

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *