Sono demotivata non riesco a fare sport. Come posso vincere la pigrizia? Ecco 10 motivi che ti aiuteranno a cambiare idea

Sono demotivata non riesco a fare sport. Come posso vincere la pigrizia?

Diciamocelo, non è solo pigrizia. A volte ci sentiamo talmente fuori forma che abbiamo quasi paura di andare a fare sport. Qualsiasi sport.

Ci vuole un pizzico di coraggio, questo è il primo ingrediente utile! Buttarsi.

Un altro ingrediente utile è scegliere qualcosa di soft come inizio, ne propongo due:

1 Al primo posto consiglio lo yoga. Ce ne sono davvero di tantissimi tipi e per tutte le età.  Ho sentito molti luoghi comuni sullo yoga(è noioso, non mi sento spirituale, non sopporto la meditazione, è per anziani). Pratico yoga da molti anni e vi assicuro che non è niente di tutto questo. Lo yoga è unione. Unione con se stessi, mente e corpo. Aiuta davvero a superare momenti difficili e regala una grande flessibilità al corpo. Rinforza la muscolatura. Alcuni tipi di yoga aiutano persino a perdere peso.

2 Camminare. Sembra incredibile ma camminare, in tuta con le scarpe da ginnastica, senza zaini vari per un’ora al giorno fa davvero benissimo alla respirazione, alla circolazione e aiuta a perdere peso mettendo in movimento il metabolismo. Se fatto con un’amica poi può essere anche divertente.

Ma hai bisogno di qualche motivazione in più vero? Beh oltre ad un pizzico di coraggio e alla scelta migliore per te, si sa fare sport fa davvero bene alla salute!

A volte si fa fatica a camminare, a fare le scale. Magari non ci siamo goduti a pieno le vacanze perché facevamo fatica a fare qualsiasi cosa.

Lo sport migliora l’ossigenazione e quindi anche l’apprendimento e la memoria. Migliora la respirazione. Rinforza i muscoli delle gambe.

Lo sport combatte l’ansia. Male dei nostri giorni. Combatte la depressione e qualsiasi forma di tristezza. Aiuta a superare momenti difficili, e perché no….ci aiuta a sfogarci.

Fare un nostro sport, quello che abbiamo scelto, aiuta a farci pensare a noi stessi, almeno quell’ora. Niente figli, problemi con la scuola, con il lavoro, con l’amministratore, col vicino, con l’affitto…una pausa da tutto questo. Siamo noi, il nostro obiettivo e il nostro corpo. mente e corpo.

Lo sport fa talmente bene che aiuta anche il nostro intestino. La digestione.

Combatte la stipsi con il movimento, insieme ad una alimentazione sana ed equilibrata; favorisce la circolazione e la conicità dei muscoli dell’addome. ( se hai problemi del genere consiglio il Pilates che concentra molti esercizi sull’addome)

E se non ti s nti più giovanissima sappi che allenarsi stimola la rigenerazione delle cellule muscolari che negli anni diminuiscono progressivamente. (in questo caso consiglio esercizi con degli attrezzi in casa o in palestra)

Ci sono sport proprio mirati a combattere lo stress come la zumba. Divertente, allegra e colorata. Ebbene si qui puoi indossare gli abiti più colorai che hai nell’armadio. E’ un impegno intenso, sicuramente, ma ti permette di non pensare a nulla. Solo di divertirti. E ti asscuro che si bruciano molte calorie!

Ma se prima di entrare in una palestra hai bisogno di sentirti più sicura di te inizia con fitness in casa. Il nostro canale youtube è nato proprio per questo. Per aiutare sia chi non ha tempo di andare in palestra, sia per chi vuole iniziare allenandosi della sua cameretta. Scegli al tua musica referti, prendi un tappetino e vai. lasciati andare.

Ti svelo una cosa: il movimento favorisce la creatività! L’esercizio fisico produce il BDNF, una sostanza che aiuta la nascita di nuovi neuroni e la sopravvivenza di quelli esistenti. Quindi se fai un lavoro creativo…lo sport potrebbe essere fonte di idee:-) Va benissimo la camminata o il trekking in percorsi nuovi.

E pensa se soffri di mal di test...lo sport è una gran medicina! Tutto perchè migliora la circolazione in tutto il corpo. Se hai una cyclette in casa…usala 🙂

Se ami l’acqua, nuota. Il nuoto migliora il sistema cardiovascolare e aiuta lo sviluppo armonico di tutti i muscoli. E poi quasi sempre nei centri sportivi c’è anche un’area dedicata all’idromassaggio. Meglio di così!

Purtroppo stare seduti sul divano, avere un lavoro sedentario, porta alla pigrizia. La pigrizia, porta altra pigrizia. A volte persino depressione.

Quindi credimi, prendi coraggio, scegli uno sport che potrebbe aiutarti, che ti piace, anche una cosa mai provata, o qualcosa di soft e vai. A settembre ci sono ovunque lezioni di prova. Oppure apri il nostro canale youtube e inizia. Non devi fare subito tutto il video, ma inizia. 

Passerai un anno migliore e migliorerai la tua vita.

 

 

 

 

 

 

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