Quali sono i benefici della zucca? che vitamine ha? Che piatti posso fare per Halloween?

E’ tornata con noi di fitness in casa , la dottoressa Fabiola Valera Mora, nutrizionista esperta a cui abbiamo chiesto a cosa serva la zucca e perché faccia così bene…visto che ottobre è la sua stagione:

La zucca antiossidante naturale è  un potente strumento per nutrire corpo e mente, le sue innumerevoli proprietà la rendono poco calorica solo 18 kcal per circa cento grammi e ricca di vitamine e minerali utili per rafforzare concentrazione e resistenza alla fatica.

Infatti le Vitamine del gruppo A,B,B1 e il Ferro sono potenti strumenti per detossificare il corpo e per contribuire alla preservazione della massa magra muscolare intesa come muscolo magro sviluppato durante un attività sportiva.

La zucca ha un forte contenuto vitaminico come abbiamo citato prima e protegge la pelle,il cuore e il fegato dall’invecchiamento riducendo anche il colesterolo e aumentando la quantita’ di ossigeno nella circolazione diretta ai nostri organi.

L’effetto è  un beneficio nel regolarizzare il ritmo cardiaco e nel rendere più  fluido il flusso ematico /sanguigno ,combattendo se usata con regolarità nei nostri piatti,problemi di trombosi venosa e formazione di placche di ateroscleresi.

Inoltre la Vitamina A presente nella zucca che da’  ad essa il suo colore tipico arancione o giallo protegge i capillari linfatici inibendo la formazione di “Cellulite e inestetismi cutanei” lavorando sulla circolazione sotto la nostra pelle.

Concludendo, la zucca è  un perfetto stimolatore di difesa immunitaria e aiuta il recupero di sali di Magnesio e Potassio dopo un intensa attività fisica ,come aerobica ,nuoto o corsa,se unita con Riso,Farro o orzo abbiamo un connubio perfetto tra cibo e Vitamine.

Buona zucca a tutti.
Buona lettura sportivi!!
Ringraziamo la Dottoressa come sempre e alla prossima intervista!
Noi di Fitness in casa vorremmo giungere qualche idea di ricetta dietetica con la zucca per Halloween:
1 vellutata di zucca e carote
2 zucca allo zenzero
3 riso alla zucca
4 zucca gratinata
5 zucca marinata
6 gnocchi alla zucca e spinaci (piatto unico a pranzo)
Se volete saperne di più ecco i suoi contatti:
DOTT.SSA FABIOLA VALERA MORA BIOLOGA NUTRIZIONISTA
RICEVE IN ZONA APPIO TUSCOLANO IN VIA PIETRO BONFANTE 52
TEL STUDIO: 3925067862

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *