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Posso fare sport con il ciclo?

Posted by By at 3 novembre, at 11 : 44 AM Print

Posso fare sport con il ciclo? Partendo dal presupposto che non siamo tutte uguali e non abbiamo tutte gli stessi sintomi, sì assolutamente! E’ una credenza sbagliata quella che sostiene che non si può fare sport con il ciclo mestruale.

Fare sport con il ciclo non comporta particolari problemi, almeno che non parliamo di agonismo:  La donna facendo attività agonistica eccessiva riducendo il grasso corporeo va in contro ad amenorrea che porta problemi al ciclo. ( www.adamsport.it)

Diverso è il caso in cui abbiamo irregolarità mestruali: oligomenorrea e amenorrea. In questo caso si hanno forti dolori e spesso forti mal di testa, allora è sconsigliabile praticare sport i primi giorni di ciclo.

In ogni caso, se praticate sport tutti i giorni anche con il ciclo l’unica regola per star bene è bere molta acqua, quindi idratarsi, se è necessario usare qualche integratore e ridurre leggermente l’attività aerobica.

Va considerato inoltre che normalmente: Durante gli allenamenti produrrete endorfine , migliorando la circolazione sanguigna che porterà alla diminuzione di dolori e tensioni addominali. ( www.adamsport.it)

Dunque torniamo a dire che in ogni caso è meglio allenarsi con moderazione in quei giorni di ciclo.

Ma alla domanda posso fare sport quando ho il ciclo la risposta è si. E ci sonda cnhe dei vantaggi:

1 diminuisce la ritenzione dei liquidi

2 l’attività fisica riduce il dolore

3 l’attività fisica diminuisce lo stress e il nervosismo

Si può fare nuoto con il ciclo?

Assolutamente sì. E’ consigliabile l’assorbente interno o la coppa mestruale.

Quando vi immergete in acqua, il flusso mestruale in genere si fermerà. Ma per evitare perdite imbarazzanti è sempre consigliabile indossare l’assorbente. Anche nel caso del nuoto è consigliato un allenamento moderato.

Il ciclo mestruale mensile possiamo suddividerlo in tre fasi: la prima è quella pre-mestruale che comprende i 7 giorni che precedono le mestruazioni; la seconda è il periodo mestruale, identificabile con i giorni del flusso mestruale, mentre la terza è il periodo post-mestruale.

Quanto ci poniamo la domanda : posso fare sport con il ciclo, di solito si intende la seconda fase “il periodo mestruale”. Ma alcune persone hanno dolori e mal di trenta anche nella prima fase.

In tal caso fare spot può persino alleviare il dolore. Insomma muoversi fa bene anche se si ha il ciclo! Il movimento aiuta la circolazione sanguigna e questo è solo uno dei buoni motivi.

 

 

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