Lo yoga brucia i grassi? Lo yoga aiuta a perdere peso? Migliora le prestazioni di uno sportivo?

Lo yoga brucia i grassi? Lo yoga aiuta a perdere peso?

Quando si vuole perdere peso la prima cosa da fare è una dieta, ma la seconda è sicuramente esercizio fisico.

Il punto è che non a tutti va di andare a correre o di fare palestra. L’alternativa c’è ed è lo yoga! Sebbene gli insegnanti yoga ci tengono a sottolineare che lo yoga non è solo un modo per “bruciare i grassi” ma ha molti più benefici come: dare maggiore flessibilità al corpo, migliorare la resistenza fisica, migliorare la concentrazione, essere presenti a se stessi, migliorare il proprio equilibrio e non solo fisico, migliorare la respirazione ossigenando al meglio il nostro corpo regalandogli maggiore energia, aiuta il pensiero positivo e aiuta la meditazione, il rilassamento.

Ma detto ciò è assolutamente vero che lo yoga accelera il metabolismo stimolando le ghiandole endocrine che lo regolano.

Lo yoga è scegliere unos tile di vita più sano in generale.

Quale yoga aiuta a bruciare le calorie?

Gli stili migliori di yoga che aiutano a bruciare le calorie sono il Vinyasa, l’Ashanga e il Power Yoga, stili più impegnativi fisicamente di altri. Si lavora più nello specifico su forza e resistenza.

Cos’è il Vinyasa?

Il Vinyasa è lo yoga del flusso, scomodando Eraclito sel Panta Rei “Tutto scorre”. E’ fatto da una serie di sequenze al saluto al sole in cui ci si muove velocemente facendo così aumentare il battito cardiaco. questua celerà il metabolismo e aiuta a bruciare le calorie. Così facendo si perde peso.

Ma lo yoga aumenta la massa muscolare?

No. Questo no. Ma lo yoga aumenta la potenza muscolare, banalmente si può dire che rinforza la muscolatura di tutto il corpo. Alcune posizioni possono migliorare anche la circolazione e l’efficacia del sistema linfatico, riducendo la ritenzione di liquidi nei tessuti.. Lo yoga inoltre aiuta a sviluppare la massa magra. Più massa magra si ha più il metabolismo sarà efficiente e il corpo brucerà più calorie.

Lo yoga fa bene anche al mal di schiena?

Lo yoga migliora moltissimo la postura del nostro corpo, fino a  a farci sembrare più alti di qualche centimetro se  lo si fa con costanza e per diversi anni. Questo perchè ci insegna a stare nella postura corretta.

Lo yoga migliora persino la nostra camminata, spesso sbagliata (lo si può verificare osservando le suole delle nostre scarpe che probabilmente saranno più consumate solo da un lato).

Lo yoga può aiutare a migliorare le prestazioni di uno sportivo?

Assolutamente sì! Ad esempio dei corridori.

Se vi state preparando ad una gara di corsa, vi consigliamo di abbinarci delle lezioni di yoga. Lo yoga migliora la postura, ossigena i muscoli,non vi farà sprecare energia, vi insegnerà ad utilizzare i muscoli del busto migliorando la vostra tecnica. Lo yoga migliorerà la forza delle gambe e la postura mettendo il corpo in posizione corretta ed evitandovi infortuni. Inoltre vi renderà più consapevoli della vostra respirazione. Migliorerà la flessibilità dei vostri muscoli eliminando quasi gli infortuni.

E’ utilissimo anche per i ciclisti.

Un ciclista passa molto telo piegato sulla sua bici, questo può portare delle tensioni sulle spalle e nella parte bassa della schiena, causando nche dolore al collo. Spesso i ciclisti hanno quadricipiti sovrasviluppate tendini del ginocchio contratti e quatto può portare ad un disallineamento del bacino.

A causa dei tendini dei glutei tesi i ciclisti fanno fatica a mantener epe posizioni yoga. Con lo yoga un ciclista può allungare la sua muscolatura, può ridurre la tensione nei quadricipiti, nei tendini elle ginocchia e nei fianchi. Inoltre aiuta ad allineare correttamente la schiena.

Lo yoga rinforza i muscoli delle zone delle caviglie, dei fianchi e del bacino.

In generale lo yoga migliora le prestazioni in tutti gli sport come: nuoto, tennis, sci

La soluzione sarebbe abbinare al proprio sport due lezioni di yoga a settimana.

Noi abbiamo creato degli allenamenti efficaci da poter fare online direttamente da casa. Il nostro allenamento si chiama Flexy strong ed è uno stile di  yoga potenziato. Stiamo realizzando anche un video di yoga per tutti. Lo troverete sul nostro canale youtube fitness in casa

Miraccomando utilizzate un tappetino , fare l’allenamento sul pavimenti e non su letti o divani, meglio allenarsi a piedi nudi. E scegliete la musica che più vi rilassa per il vostro allenamento,

Lo yoga è adatto a tutti bambini e anziani, giovani e meno giovani. Questo allenamento non è adatto solo alle donne in gravidanza o a chi ha dei seri problemi di  schiena o di ginocchia, in tal caso va consultato un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *