L’ansia si può combattere con lo sport

Fare sport aiuta a combattere stress e ansia. Il movimento aiuta la circolazione sanguigna e aiuta il rilascio di endorfine (simile all’oppio per il nostro corpo).

Fare sport oltre ad aiutare chi soffre d’ansia aiuta anche l’auto-stima.

Fare qualsiasi sport, dal correre, ad andare in bici, al fitness, al ballo, ha sempre bisogno di avere un obiettivo preciso, che diverso per ognuno di noi. Il raggiungerlo ci aiuta ad avere fiducia in noi stessi.

Il nostro quotidiano è pieno di stress e ansie dovute al lavoro ma anche alla famiglia. Prendersi cura di sé aiuta moltissimo.

Ma affinché lo sport ci aiuti a combattere l’ansia non bisogna porsi delle mete troppo lontane e difficili.

Bisogna porsi degli obiettivi raggiungibili e piano piano aumentare le difficoltà. Questo non creerà ansie ma ci aiuterà ad avere fiducia in noi stessi.

Svolgere una qualsiasi attività fisica con regolarità ti aiuta oltre a tonificarti, migliorare la respirazione anche ad avere contatto con la natura e con te stesso.

L’ansia è uno stato psichico che deriva dalla sensazione di preoccupazione o paura. Può essere più o meno cosciente. Per combattere l’ansia ci sono varie soluzioni: dai fiori di bach, alla camomilla, alla valeriana fino allo sport. Nei casi più seri ci si aiuta con ansiolitici.

In ogni caso lo sport può essere una buona terapia se  fatto con costanza. In oltre camminare almeno 20 minuti al giorno aiuta moltissimo.

Quindi spengiamo i pc, lasciamo a casa il cellulare e corriamo, camminiamo andiamo in bici, ne vale la pena!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *