Fa caldo: come allenarsi in modo sicuro?

Fa caldo: come allenarsi in modo sicuro? Ce lo siamo chiesto tutti. Correre col caldo fa male? sudare fa male?.

In estate dobbiamo essere consapevoli che la temperatura incide sulla nostra attività. Il colpo di caldo avviene quando il nostro corpo fatica a far fronte alle temperature estive. Il corpo si raffredda attraverso il sudore, e si idrata attraverso l’acqua. ecco perché bisogna bere molto.  Il grande problema è la disidratazione che porta stanchezza nella maggioranza dei casi ma anche sintomi più forti come nausea, vertigini, crampi muscolari e problemi respiratori.

Questo non vuol dire che non bisogna allenarsi d’estate, ma  bisogna seguire alcune regole:

1 essere idratati (bere tutto il giorno acqua fresca e non fredda o gelida)la vostra pipì deve essere quasi trasparente(chiara) allora vuol dire che siete ben idratati!

2 Rallentare i propri ritmi (sopra i 32°)

3 indossare un abbigliamento traspirante che favoriscono l’evaporazione del sudore. Meglio scegliere colori chiari che respingono i raggi del sole.

4 allenarsi la mattina presto o la sera. Cambia molto, le temperature sono più basse.

5 non iniziare un nuovo sport con il caldo

6 conoscere il clima del percorso che si sta intraprendendo.

Correre col caldo sì, può far male. Questo vuol dire correre sotto al sole, giocare a pallavolo o a basket sotto al sole…nelle ore di punta. Correre o giocare a basket d’estate di mattina o di sera non fa affatto male, anzi fa benissimo. Lo sport fa sempre bene.

Allenarsi tutto l’anno anche d’estate è un ottimo elisir della salute, ma bisogna farlo con intelligenza. Capire quando è il caso di fermarsi, considerare l’allenamento del giorno precedente, non fare sport con la pancia piena meglio mangiare dopo e bere molta acqua.

Il corpo ci mette ben 15 giorni per abituarsi al caldo. Quando sia bitta abbassa la temperatura corporea e il ritmo del cuore riducenti i pericoli per la salute. Ma anche noi dobbiamo aiutarlo e non metterlo sotto sforzo.

Quindi dalle 12 alle 17 evitiamo di fare sport! Ricordatevi anche di mettere una protezione solare per al vostra pelle, non sembra ma d’estate anche di mattina il sole scotta!

Un altro aiuto può essere : mangiare snack salati. Il sodio regola il bilanciamento dei fluidi insieme al potassio.

Un altro consiglio, prima dell’allenamento fatevi una bella doccia fredda rinfrescante vi aiuterà moltissimo a sopportare il caldo e a migliorare la vostra performance.

Ultimo consiglio: non fate gli eroi. Se sentite debolezza o nausea fermatevi all’ombra, bevete acqua, mangiate uno snack salato e riposatevi!

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