Google+

Cos’è uno sport estremo? Perchè piace lo sport estremo?

Posted by By at 2 febbraio, at 19 : 45 PM Print

Cos’è uno sport estremo? Perchè piace lo sport estremo?

Sono sport estremi tutti quelli che creano grandi difficoltà sia fisiche che psicologiche. Uno sport estremo regala adrenalina a volontà ma ci vuole coraggio,forza fisica e tanto allenamento.

Il più famoso tra gli sport estremi è l’arrampicata. Sport che ormai si fa in molte palestre. Seguito dal parapendio, paracadutismo, immersione in apnea, Surfing, Rugby sub acqueo ma ce ne sono molti altri e alcuni quasi sconosciuti.

Chi ama gli sport estremi ama superare i propri limiti.
Leonardo da Vinci inventò una macchina che permetteva agli uomini di librarsi nell’aria: ma non  a far funzionare questa sua invenzione.  Solo dopo ideò il paracadute.  La volontà di superare i propri limite e la voglia di sperimentare porta sempre a grandi risultati.

Se è vero che per praticare uno sport estremo ci vuole coraggio, bisogna ricordare che però ci vuole anche la testa. Per fare gli sport estremi bisogna andare nelle strutture organizzate, indossate caschi protettivi e protezioni di vario genere perchè per ora l’uomo è un uomo non un supereore dei fumetti marvel.

Quindi stesso discorso vale per l’attrezzatura. Non cercate il risparmio ma la qualità.

Fare uno sport estremo insegna ad imparare a controllare anche gli eventi più incerti. Il problema è quando chi pratica questo sport lo fa con intenti autodistruttivi. Fare sport estremi è esattamente il contrario: è la voglia di sentirsi vivi, il piacere del brivido, superare la paura delle vertigini e farlo diventare un emozione, il fascino del vuoto. E forse è anche un vaccino contro le varie paure.

Per fare uno sport estremo come si deve bisogna allenarsi costantemente per anni.

Non è per tutti non tanto per la fatica fisica, che ovviamente c’è, ma per le componenti caratteriali. E’ una continua sfida con se stesso che mette da parte la prudenza a volte anche esagerando!

Republished by Blog Post Promoter

Print Friendly

Video esercizi e consigli